Wall Street crolla con il Tesoro statunitense in aumento, il presidente della Fed respinge un imminente taglio dei tassi
Lunedì i principali indici azionari di Wall Street sono caduti, sotto la pressione dell'aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, mentre il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha fermamente respinto le speculazioni su un imminente taglio dei tassi di interesse mentre gli investitori soppesano i profitti aziendali statunitensi.
Powell ha detto in un'intervista andata in onda domenica che sono necessarie ulteriori prove di una tendenza al ribasso sostenibile dell'inflazione per giustificare un taglio dei tassi, mentre il presidente della Fed di Minneapolis Nir Kashkari ha scritto in un articolo pubblicato lunedì La resilienza dell'economia potrebbe ritardare un taglio dei tassi per un po' di tempo, il Dow ha detto.
Gli ultimi dati dell’Institute for Supply Management hanno mostrato che la crescita nel settore dei servizi statunitense ha accelerato a gennaio, con un indicatore dei prezzi dei fattori di produzione salito ai massimi di 11 mesi.
Mentre i dati di venerdì suggeriscono che il mercato del lavoro rimane resiliente in un contesto di condizioni creditizie restrittive, permane l'incertezza su quando i costi di finanziamento potrebbero scendere.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi sono aumentati, con il rendimento dei titoli del Tesoro trentennali che è balzato al 4,35%.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, i trader vedono una probabilità del 62,8% di un taglio del tasso di almeno 25 punti base a maggio, in calo rispetto al 90% di una settimana fa.
Anche gli investitori hanno preso una pausa dopo la recente corsa al rialzo di Wall Street, con il benchmark S&P 500 che ha guadagnato terreno venerdì grazie al supporto degli indici Meta Platforms (NASDAQ: META) e Amazon (NASDAQ: AMZN) e le blue-chip Dow Jones hanno chiuso a livelli record.
Quasi la metà delle società dell’indice S&P 500 ha riportato risultati, con le aspettative sugli utili del quarto trimestre in netto miglioramento, con circa l’80% dei rapporti che superano le previsioni, come hanno mostrato venerdì i dati del London Stock Exchange Group (LSEG).
Le azioni Caterpillar (NYSE: CAT) sono aumentate dell'1,5% raggiungendo un livello record dopo aver riportato un aumento dell'utile trimestrale; le azioni Estee Lauder (N: EL) sono aumentate del 13,5% poiché il produttore di rossetti MAC prevede di tagliare dal 3% al 5% circa della sua forza lavoro.
Alle 11:36 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 356,48 punti, o dello 0,92%, a 38.297,94, l'S&P 500 è sceso di 25,66 punti, o dello 0,52%, a 4.932,95, e il Nasdaq Composite è sceso di 91,37 punti, o 0,58. %, a 15.537,59.
Il settore dei materiali S&P 500 è stato quello più colpito, perdendo il 2,4%, trascinato al ribasso dal calo del 13,8% del produttore di gas industriali Air Products (NYSE: APD), che ha registrato profitti nel 2024.
Boeing Co (NYSE: BA) crolla dell'1,5% dopo aver affermato che problemi tecnici con alcuni dei suoi aerei 737 MAX potrebbero ritardare alcune consegne.
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese del 5,2% ai minimi di quasi un anno.
Le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono aumentate del 3,6% toccando il massimo storico dopo che Goldman Sachs ha alzato il suo obiettivo di prezzo.
Le azioni di Catalent (NYSE: CTLT) sono aumentate del 9,6% poiché Novo Holdings, proprietaria di Novo Nordisk (NYSE: NVO), prevede di acquisire la società farmaceutica a contratto in un accordo interamente in contanti del valore di 11,5 miliardi di dollari.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 7,03 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 3,59 a 1.
L’S&P ha registrato 21 nuovi massimi in 52 settimane e 10 nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 34 nuovi massimi e 138 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comentarios