Wall Street crolla, dati sul lavoro e la riunione della Fed preoccupano un aumento dei tassi
Aggiornamento: 11 lug 2023
Giovedì le azioni di Wall Street sono crollate poiché i dati hanno mostrato un mercato del lavoro resiliente e i verbali aggressivi della riunione di giugno della Federal Reserve hanno alimentato i timori che la banca centrale potesse mantenere i tassi di interesse più alti più a lungo.
Il rapporto nazionale sull'occupazione ADP ha mostrato che i salari privati sono aumentati più del previsto a giugno, indicando un mercato del lavoro forte nonostante i tassi di interesse più elevati aumentino il rischio di una recessione.
Un altro sondaggio ha mostrato che il numero di americani che presentano nuove richieste di indennità di disoccupazione è leggermente aumentato la scorsa settimana.
Secondo lo strumento Fedwatch del CME, i partecipanti al mercato monetario ora vedono una probabilità vicina al 95% di un aumento del tasso di 25 punti base alla prossima riunione della banca centrale del 26 luglio, rispetto al 90,5% precedente.
Il presidente della Fed di Dallas Lorie Logan, membro con diritto di voto del comitato per la fissazione dei tassi della Fed, ha dichiarato giovedì che era "perfettamente appropriato" aumentare i tassi durante la stessa riunione politica di giugno.
Tutti gli 11 principali settori dell'S&P 500 sono scesi nei primi scambi, guidati dai titoli tecnologici, che sono scesi dello 0,9%.
Le azioni di Meta Platforms sono aumentate dello 0,6% poiché ha preso di mira Twitter con la sua app Threads, che ha attirato milioni di utenti entro poche ore dal suo lancio mercoledì.
Gli indici azionari statunitensi sono scesi nella sessione precedente dopo che i verbali della riunione della Federal Reserve hanno mostrato che la stragrande maggioranza dei politici prevedeva di inasprire ulteriormente la politica nonostante l'accordo di giugno per mantenere i tassi di interesse costanti.
Alle 9:53 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 341,58 punti, o dell'1,00%, a 33.947,06, l'S&P 500 è sceso di 45,79 punti, o dell'1,03%, a 4.401,03, e il Nasdaq Composite è sceso di 173,02 punti, o 1,25 %, a 13.618,64.
Gli investitori attendono le offerte di lavoro nel corso della giornata, così come l'indagine sul turnover del lavoro dell'Institute for Supply Management e i dati dell'indice dei responsabili degli acquisti non manifatturieri.
Tra gli altri promotori, i produttori di chip Qualcomm (NASDAQ: QCOM) e Intel (NASDAQ: INTC) hanno esteso le perdite, più dell'1,8%, mentre le tensioni tra Pechino e Washington sono aumentate mentre la Cina ha limitato le esportazioni di metalli utilizzati nei semiconduttori lunedì.
Nel frattempo, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha intrapreso una visita di quattro giorni a Pechino tra lo scetticismo che sarà fruttuoso.
Exxon Mobil (NYSE: XOM) è scesa dell'1,9%, secondo un deposito normativo, mentre ha registrato un forte calo dell'utile operativo del secondo trimestre a causa dei prezzi del gas naturale più bassi e dei margini di raffinazione inferiori.
Le azioni di JetBlue Airways (NASDAQ: JBLU) sono scese del 3,8% dopo che la compagnia aerea ha dichiarato che avrebbe rispettato l'ordine di maggio di un giudice statunitense di porre fine alla sua alleanza con American Airlines (NASDAQ: AAL) per proteggere una vendita pianificata di 3,8 miliardi di dollari di Spirit Airlines (NYSE: SAVE).
Le emissioni sono diminuite di un rapporto di 10,68 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 4,86 a 1 sul Nasdaq.
Ci sono stati 52 nuovi massimi e nessun nuovo minimo per l'S&P; 12 nuovi massimi e 45 minimi per il Nasdaq.
Fonte: Investing.com
Comments