top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla dopo il calo delle azioni bancarie

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono scesi venerdì poiché le azioni bancarie hanno esteso le perdite dopo che gli sforzi di SVB Financial per raccogliere capitali hanno alimentato le preoccupazioni sulla salute del settore, mentre i segnali di un mercato del lavoro in raffreddamento hanno attenuato alcune preoccupazioni sull'aumento dei tassi di interesse.


I principali indici di Wall Street sono scesi bruscamente nella sessione precedente dopo che il prestatore focalizzato sulle start-up SVB Financial Group ha venduto azioni per sostenere il proprio bilancio, cancellando oltre 80 miliardi di dollari di valore dai titoli bancari.


Il trading delle azioni SVB è stato sospeso dopo essere sceso di oltre il 40% prima della chiusura di venerdì, secondo CNBC. La banca è in trattative per vendersi, ha aggiunto il rapporto.


Tra i principali settori dell'S&P 500, i finanziari sono scesi del 2,8%, mentre il sottoindice bancario è sceso del 4,2%.


Il rapporto sui salari non agricoli, attentamente monitorato, ha mostrato che l'economia statunitense ha aggiunto posti di lavoro a febbraio, con la retribuzione oraria media in aumento dello 0,2% il mese scorso dopo l'aumento dello 0,3% a gennaio, mentre il tasso di disoccupazione è salito al 3,6%.


I dati sono stati al centro dell'attenzione dei mercati diffidenti nei confronti di aumenti dei tassi aggressivi a seguito dei commenti da falco del presidente della Fed Jerome Powell all'inizio di questa settimana, poiché qualsiasi raffreddamento nel mercato del lavoro potrebbe convincere la banca centrale ad allentare la sua posizione di politica monetaria.


I trader ora stanno scontando una probabilità del 28% che la Fed alzerà i tassi di 50 punti base questo mese, rispetto al 50% prima dei dati. Un rapporto separato di giovedì che mostra un forte aumento delle richieste di disoccupazione iniziali ha anche alimentato le speranze che la Federal Reserve allenterà la sua posizione di politica monetaria.


Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi hanno registrato perdite settimanali poiché il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha lasciato aperta la possibilità di un forte aumento dei tassi alla riunione di marzo della banca centrale degli Stati Uniti all'inizio di questa settimana dopo che la banca centrale ha ridotto gli aumenti dei tassi il mese scorso.


Alle 9:46 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 156,67 punti, o dello 0,49%, a 32.098,19, l'S&P 500 è sceso di 34,26 punti, o dello 0,87%, a 3.884,06, e il Nasdaq Composite è sceso di 146,50 punti, o 1,29 %, a 11.191,86.


Tra gli altri titoli, Gap Inc (NYSE: GPS) è sceso del 6,5% dopo che il produttore di abbigliamento ha registrato una perdita nel quarto trimestre più forte del previsto e ha ipotizzato vendite per l'intero anno che hanno mancato le aspettative di Wall Street.


Oracle Corp (NYSE: ORCL) è scesa del 3,6% dopo che le entrate del terzo trimestre hanno deluso le aspettative, mentre Caterpillar Inc (NYSE: CAT) è scesa dell'1,4% dopo che UBS ha messo il rating del produttore di apparecchiature è stato declassato a "vendere" da "neutrale".


DocuSign (NASDAQ: DOCU) è sceso del 20,4% in quanto il fornitore di strumenti per la firma di documenti digitali prevede entrate del primo trimestre inferiori alle attese e ha annunciato la partenza del suo chief financial officer.


Le offerte in calo sul NYSE e sul Nasdaq sono state rispettivamente di 3,33 a 1 e 3,88 a 1.


L'S&P non ha registrato nuovi massimi di 52 settimane e 27 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 12 nuovi massimi e 294 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page