Wall Street crolla, i titoli del Tesoro sono in aumento grazie ai dati economici più forti
Martedì i principali indici di Wall Street sono scesi mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi sono aumentati dopo dati economici più forti del previsto, mentre le azioni dei produttori di chip sono scese dopo che l’amministrazione Biden ha detto che avrebbe fermato le spedizioni di chip di intelligenza artificiale in Cina.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7% a settembre, rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,3%, poiché le famiglie hanno aumentato gli acquisti di automobili e hanno speso di più in ristoranti e bar, secondo gli economisti intervistati da Reuters, segno che l’economia si stava riprendendo nel terzo trimestre.
Dopo la pubblicazione dei dati, i rendimenti dei titoli del Tesoro USA hanno continuato a salire, con il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni salito al 4,8552%, consentendo ad Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Amazon.com (NASDAQ: AMZN), in ribasso dallo 0,9% all'1,9%.
Le azioni Nvidia sono scese del 6,8% dopo che l'amministrazione Biden ha dichiarato che avrebbe bloccato le spedizioni di chip avanzati di intelligenza artificiale verso la Cina.
Altri titoli di chip Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), Marvell (NASDAQ: MRVL) Technologies, Qualcomm (NASDAQ: QCOM) e Arm Holdings (NASDAQ: ARM) sono scesi tra l'1,5% e il 3,8%.
L'indice Philadelphia SE Semiconductor è sceso del 3% al minimo di quasi due settimane.
Sul fronte degli utili, Bank of America è cresciuta dello 0,5%, unendosi ai rivali nel generare maggiori entrate dagli interessi pagati dai clienti, mentre le sue attività di investment banking e trading hanno registrato risultati migliori del previsto.
L’utile del terzo trimestre di Goldman Sachs è sceso meno del previsto poiché una ripresa iniziale delle negoziazioni ha compensato 864 milioni di dollari di svalutazioni relative alle attività fintech e agli investimenti immobiliari di GreenSky. Gli investitori prestano molta attenzione anche ai conflitti in Medio Oriente, con il leader supremo iraniano, l’Ayatollah Ali Khamenei, che afferma che Israele dovrebbe porre immediatamente fine al “genocidio” dei palestinesi nella Striscia di Gaza, sollevando preoccupazioni su una potenziale escalation del conflitto, ha riferito la televisione israeliana.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden visiterà Israele mercoledì dopo che Washington ha dichiarato che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha accettato di consentire agli aiuti umanitari di raggiungere Gaza.
Nel corso della giornata interverranno diversi funzionari della Fed, tra cui John Williams di New York, Thomas Barkin di Richmond e Neel Kashkari di Minneapolis.
Alle 9:48 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 44,46 punti, o dello 0,13%, a 33.940,08, l' S&P 500 era in ribasso di 30,78 punti, o dello 0,70%, a 4.342,85, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 176,28 punti, o 1,30. %, a 13.391,71.
L’informatica e i beni di consumo voluttuari hanno portato a perdite tra i principali settori dell’indice S&P 500, mentre energia e materiali hanno guadagnato.
Tra le azioni, Dollar Tree (NASDAQ: DLTR) è salito del 2,5% dopo che Goldman Sachs ha aggiornato le azioni della catena di vendita al dettaglio discount da "acquisto" a "neutrale".
La società di cloud computing VMware (NYSE: VMW) ha ceduto l'8,8% dopo che i trader hanno citato l'incertezza sull'approvazione da parte della Cina dell'acquisizione della società da parte di Broadcom (NASDAQ: AVGO).
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,00 a 1. Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul Nasdaq con un rapporto di 1,49 a 1.
L’S&P ha registrato sei nuovi massimi in 52 settimane e cinque nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 15 nuovi massimi e 70 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments