top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre Advanced Micro Devices potenzia i produttori di chip

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono scesi mercoledì prima della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve nel corso della giornata, poiché le prospettive ottimistiche di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) hanno rafforzato il produttore di chip.


È ampiamente previsto che la Fed alzerà il suo tasso di interesse target di 25 punti percentuali alla sua prima riunione politica dell'anno dopo un rapido aumento dei tassi nel 2022 per frenare l'inflazione che è stata elevata per decenni.


I mercati monetari scommettono su un ulteriore aumento di 25 punti base (pb) dei tassi di interesse a marzo, con un tasso finale del 4,9% a giugno.


Dati recenti hanno suggerito che l'inflazione sta rallentando e la Fed sta anche studiando i dati che determineranno l'elasticità del mercato del lavoro e il ritmo della crescita dei salari.


I dati hanno mostrato che le offerte di lavoro negli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente a dicembre in vista del rapporto sui salari non agricoli di gennaio del Dipartimento del lavoro di venerdì.


Separatamente, i dati hanno mostrato che il settore manifatturiero statunitense si è ulteriormente contratto a gennaio poiché i tassi di interesse più elevati hanno frenato la domanda di merci.


Tutti e tre gli indici hanno iniziato l'anno alla grande, con S&P e Dow che hanno registrato i primi guadagni da gennaio 2019 quando gli investitori sono tornati sui mercati che erano stati martellati da una Federal Reserve aggressiva l'anno prima.


Advanced Micro Devices Inc è salita dell'8,0% dopo che il produttore di semiconduttori ha dichiarato di aspettarsi un miglioramento della propria attività nella seconda metà dell'anno, aumentando l'indice dei semiconduttori della Borsa di Filadelfia.


Tutti gli 11 principali settori dell'S&P 500 sono scesi, con i titoli tecnologici che hanno mostrato il calo minore.


Snap Inc (NYSE: SNAP) è crollata del 14,2% dopo che la società di social media ha dichiarato di aspettarsi un calo delle entrate del trimestre in corso fino al 10%.


La società madre di Facebook Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) è scesa dello 0,1% prima di riportare i risultati del quarto trimestre dopo la campanella.


Alle 12:21 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 381,36 punti, o dell'1,12%, a 33.704,68, l'S&P 500 è sceso di 25,69 punti, o dello 0,63%, a 4.050,91, e il Nasdaq Composite è sceso di 51,42 punti, o 0,44 %, a 11.533,13.


La componente Dow Amgen Corp (NASDAQ: AMGN) è scesa del 4,8% dopo che il produttore farmaceutico ha dichiarato che i ricavi sono leggermente diminuiti nel quarto trimestre, mentre l'editore di videogiochi Electronic Arts Inc (NASDAQ: AMGN) è sceso del 4,8%. previsione delle prenotazioni.


Il 70% delle 200 società S&P 500 che hanno riportato utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative di Wall Street. Gli analisti ora prevedono che gli utili delle società S&P 500 diminuiranno del 2,4% nel trimestre in corso, secondo le stime di Refinitiv.


Le emissioni in calo hanno superato in numero gli promotori per un rapporto di 1,48 a 1 sul NYSE e per un rapporto di 1,13 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 13 nuovi massimi da 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 75 nuovi massimi e 21 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page