top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre Apple e Tesla, titoli a forte crescita, perdono valore



Martedì Wall Street crolla, mentre i titoli a forte crescita come Apple (NASDAQ: AAPL) e Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno perso valore.


Il PMI dei servizi degli Stati Uniti di febbraio ha mostrato la tenuta del settore dei servizi, con i nuovi ordini che hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi sei mesi, anche se la crescita è leggermente rallentata a causa del calo del numero di lavoratori.


L'indice PMI ha segnalato la prosecuzione della crescita economica nonostante la Federal Reserve abbia aumentato i tassi di interesse di 525 punti base a partire da marzo 2022.


In un'indagine separata, i nuovi ordini di beni manifatturieri negli Stati Uniti sono scesi più del previsto a gennaio.


Il rally di Wall Street, alimentato dall'intelligenza artificiale, si è interrotto all'inizio della settimana, quando la persistenza dell'inflazione a febbraio ha ridotto le speculazioni su un imminente taglio dei tassi, prima che l'attenzione si spostasse sui nuovi segnali relativi alla direzione della politica monetaria della Fed.


L'indice di riferimento S&P 500 ha toccato un nuovo record intraday lunedì, ma ha chiuso in leggero calo in vista dei discorsi del presidente della Fed Powell al Congresso di mercoledì e giovedì.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), c'è una probabilità del 67,2% che il primo taglio dei tassi dell'anno avvenga a giugno.


Tra i titoli principali, la statunitense Apple è scesa del 2,7% dopo che una ricerca ha mostrato che le vendite di iPhone in Cina sono scese del 24% rispetto all'anno precedente nei primi sei mesi del 2024, in quanto l'azienda ha dovuto affrontare la crescente concorrenza di rivali nazionali come Huawei.


Le azioni Tesla sono scese del 4,9% dopo che la sua Gigafactory europea vicino a Berlino ha interrotto la produzione a causa di un sospetto incendio doloso.


Sei degli 11 titoli principali dell'indice S&P 500 sono scesi, con perdite nei settori sensibili ai tassi di interesse come quello tecnologico.


Nei prossimi giorni verranno pubblicati i dati sull'occupazione, tra cui l'importante dato sui Non-Farm Payrolls.


Alle 11:32 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 230,86 punti, o dello 0,59%, a 38.758,97, l'S&P 500 era in ribasso di 40,95 punti, o dello 0,80%, a 5.090,00, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 265,11 punti, o 1,64. %, a 15.942,40.


Le azioni di Target sono salite dell'11,3% grazie a vendite annuali negli stessi negozi migliori del previsto, al servizio in giornata, al lancio di nuovi prodotti e a un nuovo programma di abbonamento che dovrebbe incrementare l'adesione.


MicroStrategy (NASDAQ: MSTR) è scesa del 14,2% dopo che lo sviluppatore di bitcoin ha annunciato un collocamento privato di note convertibili per 600 milioni di dollari, i cui proventi saranno utilizzati per acquistare bitcoin.


Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno prevalso su quelli in ribasso con un rapporto di 1,11:1. Sul Nasdaq, i titoli in calo hanno prevalso su quelli in crescita con un rapporto di 1,54 a 1.


L'indice S&P ha toccato 44 massimi di 52 settimane e cinque minimi, mentre il Nasdaq ha toccato 66 massimi e 89 minimi.




Fonte: investing.com

ความคิดเห็น


bottom of page