Wall Street crolla mentre aumentano bruscamente i timori di un contagio nel settore bancario
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici di Wall Street sono scesi venerdì mentre gli investitori sono fuggiti dagli asset rischiosi a causa della crescente preoccupazione che il contagio nel settore bancario non fosse stato completamente contenuto nonostante le assicurazioni dei funzionari chiave.
Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha detto nel tardo pomeriggio di giovedì che le misure che sarebbero state prese per proteggere i depositi degli americani hanno fatto ben poco per alleviare i timori di una crisi di liquidità nel settore bancario.
La svendita bancaria globale è iniziata per la prima volta in Europa, con i credit default swap di Deutsche Bank (ETR: DBKGn) che sono saliti ai massimi di quattro anni, facendo scendere le sue azioni quotate negli Stati Uniti del 5,2%, mentre un rapporto di indagine negli Stati Uniti ha mostrato che Credit Suisse e UBS ha ulteriormente inasprito il sentiment del mercato.
Ciò ha alimentato la preoccupazione che anche i maggiori prestatori potrebbero non essere in grado di sfuggire alle turbolenze bancarie che in precedenza erano ritenute avere un impatto maggiore sui prestatori regionali.
Le azioni delle principali banche statunitensi tra cui JPMorgan Chase (NYSE: JPM), Wells Fargo (NYSE: WFC) e Bank of America (NYSE: BAC) sono scese tra lo 0,8% e il 2,4%.
Nel frattempo, le azioni di alcune banche regionali, tra cui PacWest Bancorp, Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp e Truist Financial (NYSE: TFC) Corp sono aumentate tra lo 0,2% e il 3,0%, sovraperformando le banche più grandi.
L'indice bancario regionale KBW ha ridotto le perdite salendo dell'1,5% dopo aver toccato il livello più basso dalla fine del 2020 all'inizio della giornata.
Il rendimento dei Treasury statunitensi a due anni è sceso bruscamente venerdì al livello più basso da settembre.
Gli operatori stanno ora scommettendo su una pausa negli aumenti dei tassi statunitensi a maggio dopo che la Federal Reserve ha segnalato cautela sulla sua prossima mossa nel mezzo della crisi bancaria globale innescata dal crollo di due banche regionali.
Il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic e il presidente della Fed di St. Louis James Bullard hanno affermato che l'abbassamento dell'inflazione è la massima priorità della banca centrale nonostante la pressione sul settore bancario.
I dati hanno mostrato che gli ordini di beni durevoli sono diminuiti dell'1% il mese scorso, deludendo le aspettative di un aumento dello 0,6%, mentre un sondaggio di S&P Global (NYSE: SPGI) ha mostrato che l'attività commerciale è ripresa a marzo.
Alle 12:21 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 106,41 punti, o dello 0,33%, a 31.998,84, l' S&P 500 è sceso di 15,63 punti, o dello 0,40%, a 3.933,09, e il Nasdaq Composite è sceso di 81,95 punti, o 0,70 %, a 11.705,45.
I settori difensivi come servizi di pubblica utilità e beni di prima necessità sono stati più alti.
Le azioni del produttore di "Call of Duty" Activision Blizzard (NASDAQ: ATVI) sono aumentate del 5,1% dopo che l'autorità britannica di vigilanza sulla concorrenza ha respinto alcuni problemi di concorrenza nell'accordo Microsoft-Activision.
Le emissioni in calo superano quelle in avanzamento sul NYSE di un rapporto di 1,31 a uno e sul Nasdaq di un rapporto di 1,38 a uno.
L'S&P ha registrato tre nuovi massimi di 52 settimane e 35 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 18 nuovi massimi e 267 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments