top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre gli investitori si concentrano sui settori che hanno sottoperformato


I principali indici di Wall Street hanno invertito i guadagni iniziali giovedì quando un breve rally dei titoli chip e dei titoli a grande capitalizzazione si è esaurito mentre gli investitori hanno abbandonato i titoli tecnologici ad alto prezzo e si sono concentrati su settori che hanno sottoperformato le aspettative.


Le azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., quotata negli Stati Uniti, sono scese del 2,8%, trascinando l'indice Philadelphia SE Semiconductor giù dello 0,6%, mettendo l'indice sulla buona strada per una seconda sessione consecutiva di perdite dopo il forte sell-off di titoli e chip tecnologici di ampio mercato mercoledì.


I semiconduttori e i titoli a grande capitalizzazione hanno inizialmente cercato di recuperare le perdite dopo che TSMC ha aumentato le previsioni sui ricavi per l’intero anno, ma la rotta ha invertito la rotta poiché gli investitori hanno continuato a spostarsi dai titoli large cap maggiormente ponderati verso i titoli a piccola capitalizzazione.


Microsoft (NASDAQ: MSFT), Amazon (NASDAQ: AMZN), Apple (NASDAQ: AAPL) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) hanno invertito i guadagni precedenti. L'aumento e la diminuzione sono stati compresi tra l'1,7% e il 2,9%.


Anche l'indice a piccola capitalizzazione Russell 2000 è sceso dello 0,7%, dirigendosi verso la sua seconda sessione di perdite dopo cinque giorni consecutivi di guadagni.


Altrove, il Dipartimento del Lavoro ha riferito che le richieste iniziali di disoccupazione sono salite a 243.000 nella settimana terminata il 13 luglio, un valore superiore a quanto precedentemente previsto e un altro segnale che il mercato del lavoro si sta raffreddando.


Le scommesse dei trader su un taglio del tasso di 25 punti base da parte della Federal Reserve a settembre sono aumentate leggermente, superando il 95%, nonostante i dati manifatturieri della Fed siano stati molto più forti del previsto, secondo i dati FedWatch del CME Group di Filadelfia.


Gli investitori hanno pesato anche sugli utili aziendali: Domino's Pizza (NYSE: DPZ) è crollato del 12,8% dopo aver soddisfatto le stime trimestrali di vendita nello stesso negozio.


Le azioni del costruttore edile DR Horton sono aumentate dell'11% a un livello record dopo aver riportato un aumento degli utili trimestrali e un piano di riacquisto di azioni da 4 miliardi di dollari. La mossa ha anche spinto l’indice PHLX Housing Index a un livello record.


I produttori di chip Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Intel (NASDAQ: INTC) hanno registrato un andamento in controtendenza, in rialzo rispettivamente dello 0,9% e del 4,2%.


L’indice energetico S&P 500 ha guidato i guadagni tra i settori, mentre l’indice sanitario è stato ostacolato da un calo del 7,2% di Eli Lilly (NYSE: LLY).


Più tardi nel corso della giornata si attendono anche i commenti dei funzionari della Fed Lorie Logan, Mary Daly e Michelle Bowman.


Alle 12:08 ET, il Dow Jones Industrial Average era in calo di 257,34 punti, o dello 0,62%, a 40.940,74, l'S&P 500 era in calo di 37,93 punti, o dello 0,68%, a 5.550,34, e il Nasdaq Composite era in calo di 184,34 punti, o dell'1,02%, a 17.812,59.


Le azioni di Warner Bros Discovery (NASDAQ: WBD) sono aumentate del 6,3% alla notizia che i proprietari di CNN e HBO hanno discusso i piani per separare le loro attività di streaming digitale e studi dalle reti televisive tradizionali.


Netflix (NASDAQ: NFLX) è sceso dell'1,1% in vista dei risultati, attesi dopo la chiusura dei mercati.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in rialzo con un rapporto di 1,44 a 1 sul NYSE e di 1,98 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 76 nuovi massimi e un nuovo minimo nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq ha registrato 152 nuovi massimi e 30 nuovi minimi.



Fonte: investing.com

Comments


bottom of page