Wall Street crolla mentre gli investitori sono in attesa di un dato chiave sull'inflazione
L'azionario americano è crollato martedì, invertendo i guadagni iniziali nel contesto di un'ampia ondata di vendite, mentre gli investitori si sono innervositi in vista di un dato chiave sull'inflazione nel corso della settimana che potrebbe influenzare l'orientamento espansivo della politica monetaria della Federal Reserve quest'anno.
L'attenzione si concentrerà sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense di marzo, che sarà pubblicato mercoledì. L'inflazione dovrebbe salire al 3,4% dal 3,2% di febbraio.
L'indice core, che esclude variabili come cibo ed energia, dovrebbe scendere al 3,7% dal 3,8% di febbraio.
Tra i segnali di rafforzamento dell'economia statunitense, gli investitori hanno rivisto le loro aspettative sull'entità del taglio dei tassi di interesse da parte della banca centrale quest'anno: secondo i dati LSEG, si prevedeva un taglio dei tassi di circa 150 punti base all'inizio del 2024, mentre l'attuale stima di 60 punti base è la più bassa da ottobre.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, la probabilità di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a giugno è quasi del 57%, rispetto al 64% della scorsa settimana.
Le azioni di titoli a grande crescita come NVIDIA (NASDAQ: NVDA), Meta Platforms (NASDAQ: META) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono scese dello 0,2% al 2,9%, pesando sull'indice.
L'indice finanziario S&P 500 è sceso dello 0,8%, guidando il calo settoriale.
Il comandante del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ha dichiarato che la presenza di Israele negli Emirati Arabi Uniti rappresenta una minaccia per Teheran e che potrebbe chiudere lo Stretto di Hormuz se lo ritenesse necessario.
Nel corso della settimana, la Federal Reserve pubblicherà i verbali della riunione di marzo, che ha deciso tre tagli dei tassi quest'anno, che potrebbero essere cruciali per valutare la posizione della banca centrale sull'allentamento della politica monetaria.
Alle 12:02 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 146,83 punti, o dello 0,38%, a 38.745,97, l' S&P 500 era in ribasso di 16,43 punti, o dello 0,32%, a 5.185,96, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 28,44 punti, o 0,17. %, a 16.225,52.
I prezzi delle azioni delle società legate alle criptovalute e alla blockchain sono scesi in risposta al calo del prezzo del bitcoin. Le azioni di Coinbase (NASDAQ: COIN) Global, che gestisce un exchange, sono scese del 4,5%, mentre quelle della società di software MicroStrategy sono scese del 7,5%.
Le azioni di Moderna (NASDAQ: MRNA) hanno invertito la tendenza generale e sono salite del 6,9% dopo che un vaccino contro il cancro sviluppato in collaborazione con Merck ha dato risultati positivi nelle prime fasi di sperimentazione.
Il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in ribasso con un rapporto di 1,09:1 sulla Borsa di New York e di 1,16:1 sul NASDAQ.
Nell'indice S&P, 12 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e 1 i minimi, mentre nell'indice Nasdaq 46 titoli hanno raggiunto i massimi e 53 i minimi.
Fonte: investing.com
תגובות