Wall Street crolla mentre i dati sull'occupazione alimentano i timori di un aumento dei tassi
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici di Wall Street sono scesi venerdì dopo che i dati hanno mostrato che l'economia ha aggiunto posti di lavoro a un ritmo rapido il mese scorso, alimentando le preoccupazioni che la Federal Reserve possa mantenere alti i tassi di interesse più a lungo per combattere l'inflazione.
Il rapporto sui libri paga non agricoli del Dipartimento del lavoro ha mostrato che a gennaio sono stati aggiunti 517.000 posti di lavoro, quasi il triplo dei 185.000 previsti. Il tasso di disoccupazione è sceso del 3,4% a gennaio, il livello più basso in oltre 53,5 anni.
I mercati monetari prevedono che la Federal Reserve si fermerà dopo aver alzato il suo tasso obiettivo di 25 punti base mercoledì, aggiungendo altri due aumenti dei tassi.
I tassi dovrebbero raggiungere il picco del 4,95% entro giugno, rispetto al 4,91% prima dei dati.
Le preoccupazioni per un periodo prolungato di tassi di interesse elevati si sono aggiunte al pessimismo derivante dai risultati deludenti delle grandi società in crescita.
Apple (NASDAQ: AAPL) ha previsto un altro calo delle entrate all'inizio di quest'anno, ma le sue azioni hanno invertito la rotta e sono aumentate del 3%.
Amazon.com Inc (NASDAQ: AMZN) è scesa del 4,5% dopo che la società ha avvertito che il suo utile operativo potrebbe scendere a zero nel trimestre in corso, mentre la casa madre di Google Alphabet (NASDAQ: GOOGL) Inc no. Le sue azioni sono scese dell'1,5% dopo aver incontrato Wall Aspettative per i risultati del quarto trimestre.
Il risultato sembrava destinato a rompere i guadagni della sessione precedente, poiché il presidente della Fed Jerome Powell ha ripetutamente fatto riferimento al processo di "disinflazione" in corso nel suo discorso dopo la riunione di mercoledì.
Alle 10:18 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 52,53 punti, o dello 0,15%, a 34.001,41, l' S&P 500 è sceso di 14,19 punti, o dello 0,34%, a 4.165,57, e il Nasdaq Composite è sceso di 38,81 punti, o 0,32 %, a 12.162,01.
Dieci dei primi 11 settori S&P 500 sono scesi con solo i titoli energetici in territorio positivo mentre i prezzi del petrolio sono aumentati.
Ford Motor (NYSE: F) Co è scesa dell'8,1% dopo aver mancato le aspettative sugli utili trimestrali.
Tesla (NASDAQ: TSLA) Inc è balzata del 5,6%, spinta dalle forti vendite di veicoli elettrici di gennaio in Cina.
Quasi il 70% delle società S&P 500 che hanno riportato utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative di Wall Street. Gli analisti ora prevedono che gli utili delle società S&P 500 diminuiranno del 2,7% nel trimestre, secondo i dati di Refinitiv.
Le emissioni in calo hanno superato i promotori 2,41 a 1 sul NYSE e 1,44 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato otto nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 54 nuovi massimi e cinque nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments