top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre i rendimenti dei Treasury sono aumentati grazie ai dati economici

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scesi mercoledì mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi sono aumentati dopo che i dati economici e i commenti politici hanno spinto gli investitori ad aumentare le aspettative per un periodo prolungato di inasprimento della politica monetaria statunitense.


Il rendimento a due anni, che segue da vicino le aspettative sui tassi a breve termine, è salito al 4,9%, il livello più alto dal 2007.


I rendimenti dei titoli di stato a 10 anni, il parametro di riferimento per i costi di finanziamento globali, hanno superato il 4%.


L'indagine dell'Institute for Supply Management ha mostrato che la produzione statunitense si è contratta per il quarto mese consecutivo a febbraio, mentre una misura dei prezzi pagati dai produttori è rimbalzata a 51,3 a febbraio da 44,5 a gennaio.


Gli operatori stanno soppesando le aspettative che la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse al 5,5%-5,75% a settembre dall'attuale intervallo del 4,50%-4,75% nei prossimi mesi.


Questo è superiore al livello al quale i responsabili politici della Fed hanno segnalato a dicembre che avrebbero dovuto aumentare i tassi ufficiali.


I rapporti mensili sui salari e sui prezzi al consumo negli Stati Uniti nei prossimi giorni aiuteranno ulteriormente gli investitori a valutare l'andamento dei tassi di interesse in vista della riunione della Federal Reserve del 21-22 marzo.


Gli operatori del mercato monetario vedono circa l'80% di possibilità di un aumento del tasso di 25 punti base alla fine di questo mese, ma le possibilità di un aumento del tasso di oltre 50 punti base sono aumentate di recente.


Il presidente della Fed di Minneapolis Neil Kashkari, un elettore del comitato per la fissazione dei tassi del 2023, ha dichiarato di essere "aperto" a un aumento di un quarto di punto o di 50 punti base a marzo.


Nel frattempo, il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic ha affermato che la politica monetaria dovrà rimanere rigida "fino al 2024".


I principali indici azionari di riferimento statunitensi hanno chiuso in ribasso a febbraio, poiché gli investitori si sono preparati ai segnali di una ripresa economica che erano più probabili di quanto inizialmente previsto dalla Federal Reserve per aumentare i tassi di interesse.


I settori dell'energia e dei materiali sono entrambi aumentati di oltre l'1% a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime dopo che i dati hanno mostrato che l'attività manifatturiera cinese è cresciuta al ritmo più veloce in oltre un decennio.


Alle 10:23 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 57,09 punti, o dello 0,17%, a 32.599,61, l' S&P 500 è sceso di 17,47 punti, o dello 0,44%, a 3.952,68, e il Nasdaq Composite è sceso di 58,62 punti, o 0,51 %, a 11.396,93.


Novavax (NASDAQ: NVAX) Inc è crollata del 26,9% dopo che il produttore di vaccini COVID-19 ha messo in dubbio la sua capacità di rimanere in attività e ha annunciato piani per tagliare le spese mentre si prepara per una campagna di vaccinazione autunnale.


Caterpillar Inc (NYSE: CAT) è salita del 2,4% dopo che il produttore di attrezzature per l'edilizia ha dichiarato di aver raggiunto un accordo provvisorio con i sindacati che ha scongiurato un possibile sciopero.


Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) è scesa del 2,4% prima del suo evento per gli investitori. Il produttore di auto elettriche si sta preparando per un rinnovamento della produzione del suo modello Y più venduto, ha riferito Reuters, citando persone che hanno familiarità con la questione.


Le emissioni in declino sono più numerose di quelle in avanzamento con un rapporto di 1,21 a 1 sul NYSE e un rapporto di 1,18 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato sette nuovi massimi di 52 settimane e 11 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 50 nuovi massimi e 67 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page