top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre i titoli del Tesoro salgono dopo che i prezzi al consumo sono aumentati


Giovedì i principali indici di Wall Street sono scesi, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi sono aumentati dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi al consumo sono aumentati più del previsto a settembre, sebbene le pressioni sui prezzi sottostanti si siano allentate.


Il Dipartimento del Lavoro ha riferito che i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,4% a settembre, rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,3%, secondo gli economisti intervistati da Reuters. Nei 12 mesi terminati a settembre i prezzi sono aumentati del 3,7%, rispetto al 3,6% previsto.


I prezzi al consumo core, che escludono le oscillazioni dei prezzi dei prodotti alimentari ed energetici, sono aumentati dello 0,3%, in linea con le aspettative.


Un'altra serie di dati ha mostrato che nella settimana terminata il 7 ottobre, il numero delle richieste iniziali di disoccupazione è aumentato di 209.000, inferiore all'aumento previsto di 210.000.


Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è salito al 4,638% dopo essere sceso per due giorni consecutivi.


I trader ritengono che sia più probabile che la Fed alla fine alzerà nuovamente i tassi di interesse quest’anno e li manterrà più alti per un periodo prolungato l’anno prossimo.


La presidente della Fed di Boston, Susan Collins, ha dichiarato mercoledì che, sebbene sia aumentata la probabilità che l’economia esca dalla recessione, la banca centrale potrebbe non smettere di aumentare i tassi di interesse per riportare l’economia al suo obiettivo di inflazione.


Si prevede che anche altri politici della Fed commenteranno giovedì, incluso Raphael Bostic di Atlanta.


I verbali della riunione della Federal Reserve del 19-20 settembre hanno mostrato una crescente incertezza sulla direzione dell’economia statunitense, con dati instabili e mercati finanziari nervosi che mettono a rischio la crescita economica.


Nel frattempo, Israele afferma che non ci saranno eccezioni umanitarie all’assedio di Gaza finché tutti gli ostaggi non saranno liberati.


L'emittente pubblica Kan ha affermato che il bilancio delle vittime israeliane è salito a oltre 1.300, mentre le autorità di Gaza hanno affermato che 1.354 palestinesi sono stati uccisi e più di 6.000 feriti nei bombardamenti di ritorsione.


Alle 9:55 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 94,20 punti, o dello 0,28%, a 33.710,67, l' S&P 500 era in ribasso di 10,30 punti, o dello 0,24%, a 4.366,65, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 19,61 punti, o 0,14. %, a 13.640,07.


Il settore immobiliare e quello dei beni di consumo di base sono stati tra i settori più colpiti dall’indice S&P 500, mentre quello energetico è stato quello che ha guadagnato di più.


Le azioni della società di forniture industriali Fastenal (NASDAQ: FAST) sono aumentate del 5% dopo che gli utili del terzo trimestre hanno superato le stime.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 2,76 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 2,43 a 1.


L’S&P ha registrato 14 nuovi massimi in 52 settimane e 15 nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 22 nuovi massimi e 137 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page