top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre le parole di Powell spaventano per un grande aumento dei tassi

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono scesi martedì quando il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato al Congresso che la banca centrale potrebbe dover aumentare i tassi di interesse più del previsto in risposta ai recenti dati forti.


Powell ha detto ai legislatori statunitensi che la Fed era pronta a compiere "passi più grandi" se "tutte" le informazioni indicassero che erano necessarie misure più severe per frenare l'inflazione.


È stato il suo primo commento da quando l'inflazione è aumentata inaspettatamente a gennaio e il governo degli Stati Uniti ha riportato un aumento insolitamente elevato dell'occupazione questo mese.


I trader hanno fortemente aumentato le scommesse su un aumento di 50 punti base a marzo dopo i commenti di Powell, con i futures del mercato monetario che scontano una probabilità di oltre il 40% di tale mossa, rispetto al 23% prima dei commenti.


Nel frattempo, il tasso sui fondi federali ha raggiunto il picco del 5,56% a settembre, rispetto al 5,47% precedente.


Il rendimento dei Treasury statunitensi a due anni, che riflette al meglio le aspettative sui tassi di interesse a breve termine e misura il Nasdaq pesantemente tecnologico, è rimbalzato al 4,96%, il più alto dal 2007.


L'aumento dei rendimenti obbligazionari tende a mettere sotto pressione le valutazioni dei titoli, in particolare i titoli growth e tecnologici, poiché tassi di interesse più elevati riducono il valore dei flussi di cassa futuri.


Gli investitori sono in attesa di dati alla fine di questa settimana che dovrebbero mostrare che i libri paga non agricoli sono aumentati di 200.000 a febbraio, dopo i 517.000 posti di lavoro molto più forti del previsto riportati a gennaio.


Alle 10:36 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 90,36 punti, o dello 0,27%, a 33.341,08, l' S&P 500 è sceso di 13,77 punti, o dello 0,34%, a 4.034,65, e il Nasdaq Composite è sceso di 15,15 punti, o 0,13 %, a 11.660,59.


Tutti gli 11 principali settori S&P sono scesi, guidati dai titoli finanziari.


Altrove, il produttore di auto elettriche Rivian Automotive è crollato del 10,5% dopo aver rivelato l'intenzione di vendere obbligazioni per un valore di 1,3 miliardi di dollari.


Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) è salita del 2,0% dopo che Bloomberg ha riferito che la società taglierà migliaia di posti di lavoro già questa settimana con una nuova tornata di licenziamenti.


La società madre di Snapchat Snap Inc (NYSE: SNAP) ha esteso i guadagni del 6,4% dopo che il senatore Mark Warner ha affermato che un gruppo bipartisan di 12 senatori statunitensi introdurrà una legislazione che darà al segretario al commercio Gina Raimondo nuovi poteri per vietare l'app video di proprietà cinese TikTok.


Le azioni di Dick's Sporting Goods (NYSE: DKS) sono aumentate del 9,9% dopo che il rivenditore ha previsto utili annuali superiori alle aspettative di Wall Street e ha più che raddoppiato il dividendo trimestrale.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE di un rapporto di 1,99 a 1 e di un rapporto di 1,54 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato 10 nuovi massimi di 52 settimane e quattro nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 30 nuovi massimi e 77 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page