Wall Street crolla mentre le paure della Fed aumentano
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici azionari statunitensi sono scesi lunedì poiché gli investitori hanno cambiato rotta dopo aver considerato che la Federal Reserve potrebbe impiegare più tempo per iniziare a tagliare i tassi di interesse.
Gli operatori stanno osservando attentamente i discorsi dei funzionari della Fed questa settimana, compreso quello del presidente della Fed Jerome Powell martedì, per eventuali segnali di accomodamento da parte della banca centrale dopo che i dati della scorsa settimana hanno mostrato una forte attività nel settore dei servizi a gennaio e una forte crescita dell'occupazione.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha dichiarato lunedì che gli Stati Uniti possono evitare una recessione perché l'inflazione sta rallentando e il mercato del lavoro rimane forte.
Gli operatori del mercato monetario ora si aspettano che il tasso chiave raggiunga il picco del 5,1% a luglio, in linea con quanto la maggior parte dei politici ha ripetutamente sostenuto.
AIl rendimento del Tesoro USA a 10 anni ha esteso i guadagni al massimo di un mese.
Per quanto riguarda le società, gli analisti prevedono che gli utili trimestrali per le società S&P 500 diminuiranno del 2,8% nel quarto trimestre, secondo i dati di Refinitiv.
Alle 14:00 EST (1900 GMT), il Dow Jones Industrial Average è sceso di 33,05 punti, o dello 0,1%, a 33.892,96, l'S&P 500 ha perso 21,7 punti, o lo 0,52%, a 4.114,78 e il Nasdaq Composite è sceso di 89,69 punti, o dello 0,75%. a 11.917,27.
Tyson Foods (NYSE: TSN) è crollato del 4,7% dopo aver mancato le stime degli analisti per entrate e profitti trimestrali. Le azioni di Miner Newmont Corp sono diminuite del 4,8% dopo aver acquistato la società australiana Newcrest Mining (OTC: NCMGF) Ltd per 16,9 miliardi di dollari per creare una potenza mondiale dell'oro.
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 3% dopo che una giuria statunitense ha stabilito venerdì che Musk aveva "finanziato" per rilevare la casa automobilistica elettrica privata quando ha twittato nel 2018 che aveva "finanziato" All'epoca, il CEO Elon Musk e la sua azienda non era responsabile per aver ingannato gli investitori.
I titoli cinesi quotati negli Stati Uniti come Pinduoduo (NASDAQ: PDD) e Baidu Inc (NASDAQ: BIDU) sono scesi rispettivamente del 3,1% e dell'1,0%, a seguito dell'atterraggio di un jet militare statunitense. Sabato sulla costa meridionale della Carolina.
Ad eccezione dei beni di prima necessità, dei servizi di pubblica utilità e dei beni di prima necessità, molti degli 11 principali indici settoriali S&P 500 sono stati inferiori.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sulla Borsa di New York con un rapporto di 3,88 a 1; sul Nasdaq, un rapporto di 1,96 a 1 ha favorito i ribassisti.
L'S&P 500 ha registrato 5 nuovi massimi di 52 settimane e 1 nuovo minimo, il Nasdaq Composite ha registrato 72 nuovi massimi e 18 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments