Wall Street crolla per paura degli aumenti dei tassi
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici azionari statunitensi sono scivolati mercoledì dopo che i commenti di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno accresciuto le preoccupazioni che la banca centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse quest'anno.
Il presidente della Fed di New York John Williams ha sostenuto un tasso massimo del 5,00%-5,25%, superiore alle aspettative del mercato, dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha riconosciuto martedì che combattere l'inflazione richiederà molto tempo.
I partecipanti al mercato monetario ora scommettono che il tasso ufficiale della banca centrale degli Stati Uniti supererà il 5% a maggio prima di raggiungere il picco del 5,18% a luglio, un livello richiesto dai funzionari.
Il governatore della Federal Reserve Lisa Cook ha detto che la Fed non ha finito di aumentare i tassi di interesse e che mentre l'inflazione ha mostrato segni di rallentamento, l'economia si sta ancora surriscaldando.
I commenti politici hanno fatto seguito al forte rapporto sull'occupazione di venerdì, che ha smorzato le aspettative di un taglio dei tassi in qualsiasi momento quest'anno e potrebbe mettere alla prova il solido inizio delle azioni statunitensi nel 2023 dopo il pestaggio dello scorso anno.
Un punto positivo è stato Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT), che è salita dell'1,5% dopo che il gigante della tecnologia ha dichiarato che stava rinnovando il suo motore di ricerca Bing e il browser Web Edge con l'intelligenza artificiale.
Alphabet (NASDAQ: GOOGL) Inc ha compensato i guadagni di Microsoft, perdendo il 7% dopo che il suo attesissimo chatbot di intelligenza artificiale Bard ha dato la risposta sbagliata in un annuncio online.
Alle 10:40 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 58,20 punti, o dello 0,17%, a 34.098,49, l' S&P 500 è sceso di 21,61 punti, o dello 0,52%, a 4.142,39, e il Nasdaq Composite è sceso di 109,91 punti, o 0,91 %, a 12.003,88.
Dieci degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono diminuiti, con i servizi di comunicazione in calo del 3,7%.
Anche il sostegno del presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla tassazione dei riacquisti di azioni proprie nel suo discorso sullo stato dell'Unione di martedì sera ha pesato sul sentimento.
Di tutte le società S&P 500 che riportano utili trimestrali, il 69% ha superato le stime, secondo i dati Refinitiv. Tuttavia, gli analisti si aspettavano che gli utili trimestrali scendessero del 2,9%.
Activision Blizzard Inc (NASDAQ: ATVI) è scesa dell'1,6% dopo che l'antitrust britannico ha affermato che l'acquisizione da parte di Microsoft del produttore di "Call of Duty" ha sollevato preoccupazioni sulla concorrenza per i giochi su cloud e console.
Uber Technologies (NYSE: UBER) Inc è salita dello 0,7% sulla base delle aspettative ottimistiche sugli utili per l'anno. Le emissioni in calo hanno superato in numero gli promotori con un rapporto di 1,86 a 1 sul NYSE e un rapporto di 2,05 a 1 sul Nasdaq.
L'indice S&P ha registrato otto nuovi massimi da 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 56 nuovi massimi e 18 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments