Wall Street crolla trascinate dal Nasdaq, Nvidia in rialzo
Martedì i titoli azionari statunitensi sono crollati, con il Nasdaq tra i maggiori perdenti, con il produttore di chip Nvidia (NASDAQ: NVDA) in rialzo rispetto al suo tanto atteso rapporto sugli utili mentre Walmart (NYSE: NASDAQ) ha mantenuto le perdite l mercato. Dow Industries è sotto esame.
Il produttore di chip Nvidia ha ceduto quasi il 6%, sulla buona strada per il più grande calo giornaliero da maggio, mentre l'indice Philadelphia Semiconductor è sceso del 2,5%, con altri titoli di chip non molto indietro.
Gli investitori temono che i risultati trimestrali di Nvidia, attesi dopo la chiusura di mercoledì, giustificheranno la sua valutazione elevata, attualmente scambiata a un rapporto prezzo/utili a termine di poco superiore a 32, e continueranno a guidare una frenesia di acquisti nei titoli correlati.
La scommessa basata sull’intelligenza artificiale ha aiutato Nvidia a diventare la terza azienda più preziosa negli Stati Uniti e ha recentemente superato Tesla (NASDAQ: TSLA) come titolo più scambiato a Wall Street.
Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI), l'ultimo titolo a beneficiare dell'intelligenza artificiale, è cresciuto nelle ultime settimane, chiudendo venerdì con un calo di quasi il 20% mentre il titolo è sceso di oltre il 7%, registrando il suo nono guadagno consecutivo. L'indice Philadelphia Semiconductor è sceso di oltre il 2%.
Il Dow Jones Industrial Average ha perso 85,43 punti, o lo 0,22%, a 38.542,56, lo S&P 500 ha perso 37,16 punti, o lo 0,74%, a 4.968,41, e il Nasdaq Composite ha perso 204,52 punti, o l'1,3%, a 15.571,14.
Il gigante statunitense della vendita al dettaglio Walmart prevede che le vendite per l’anno fiscale 2025 saranno molto più elevate rispetto alle aspettative di Wall Street e aumenterà il suo dividendo annuale del 9%. Il prezzo delle sue azioni ha toccato un livello record, in rialzo del 3,9%.
L'indice S&P 500 dei beni di consumo di base, che include Walmart, è cresciuto dell'1,2%, il migliore tra gli 11 settori principali dell'S&P, mentre l'indice della tecnologia dell'informazione è sceso dell'1,8%, il più debole.
Le azioni di Home Depot (NYSE: HD), un altro componente della Dow, hanno alternato leggeri guadagni e perdite dopo che il rivenditore di articoli per la casa ha previsto risultati per l'intero anno inferiori alle aspettative degli analisti. Le azioni della società sono aumentate dello 0,4%.
Il rally di Wall Street durato una settimana si è arrestato la scorsa settimana quando i dati sull’inflazione statunitense hanno superato le aspettative, riducendo le aspettative sui tempi di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
La stragrande maggioranza degli economisti intervistati da Reuters ha affermato di aspettarsi un taglio dei tassi a giugno, avvertendo anche che il primo taglio potrebbe essere ulteriormente ritardato.
Gli investitori attendono inoltre la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione politica della Federal Reserve, nonché i discorsi di diversi funzionari della banca centrale nel corso di questa settimana.
Walmart ha dichiarato che acquisirà il produttore di smart TV Vizio per 2,3 miliardi di dollari, facendo salire le sue azioni del 16,5%.
Le azioni di Discover Financial Services (NYSE: DFS) sono aumentate del 16,4% mentre la banca al consumo Capital One, sostenuta da Warren Buffett, prevede di acquisire l'emittente di carte di credito statunitense in un accordo da 35,3 miliardi di dollari. Le azioni di Capital One sono aumentate dello 0,2%.
Fonte: investing.com
Commentaires