top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street fatica a trovare una direzione con Nvidia in calo; investitori in attesa dei dati sul lavoro per una decisione sui tassi


Wall Street ha faticato a trovare la direzione giovedì, con il colosso dell'intelligenza artificiale Nvidia (NASDAQ: NVDA) in calo dopo che i titoli tecnologici hanno guidato i guadagni nella sessione precedente mentre gli investitori attendevano i principali rapporti sul mercato del lavoro in vista della riunione della Federal Reserve della prossima settimana per decidere sui tassi di interesse.


Il Nasdaq e l'S&P 500 hanno raggiunto nuovi massimi intraday poco dopo l'apertura, ma i guadagni iniziali sono evaporati quando le azioni Nvidia sono scese di oltre il 2%. Nell'ultimo giorno di negoziazione, la sua capitalizzazione di mercato ha superato i 3mila miliardi di dollari, superando Apple (NASDAQ: AAPL) e diventando la seconda azienda più grande al mondo per capitalizzazione di mercato.


I guadagni di Nvidia e di altre società di intelligenza artificiale hanno alimentato gran parte dei guadagni di Wall Street quest’anno, con il produttore di chip che rappresenta circa un terzo del guadagno di oltre il 12% dell’S&P 500 finora quest’anno.


I titoli tecnologici hanno guidato il calo, scendendo dello 0,5%, mentre un indice che replica i titoli azionari è sceso dello 0,8%.


L'attenzione degli investitori si rivolge ora al rapporto chiave sulle buste paga non agricole di venerdì, che secondo loro fornirà ulteriori indizi sulla forza del mercato del lavoro e sul percorso della politica della Federal Reserve.


Un rapporto del Dipartimento del Lavoro di giovedì ha mostrato che le richieste iniziali di disoccupazione sono aumentate più del previsto a 229.000 destagionalizzato nella settimana terminata il 1 giugno, l’ultimo di una serie di rapporti che indicano che la rigidità del mercato del lavoro si sta restringendo, dando alla Federal Reserve più opportunità. spazio per tagliare i tassi di interesse.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i trader vedono una probabilità del 68% di un taglio dei tassi a settembre, e quest'anno sono previsti due tagli, secondo i dati della Borsa di Londra (LSEG). Anche i meteorologi intervistati da Reuters avevano previsto due tagli.


Alcuni operatori di mercato hanno anche evidenziato una crescente pressione sulla Fed mentre la Banca Centrale Europea e la Banca del Canada iniziano i cicli di allentamento.


Cinque degli 11 settori dell’S&P 500 sono avanzati, guidati da un guadagno dello 0,6% nei beni di prima necessità.


I guadagni nelle società di software, tra cui Salesforce (NYSE: CRM), cresciuta del 2,5%, hanno aiutato il Dow a sovraperformare.


Alle 12:08 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 20,85 punti, o dello 0,05%, a 38.828,18, l'S&P 500 era in ribasso di 4,87 punti, o dello 0,09%, a 5.349,16, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 20,95 punti, o 0,12. %, a 17.166,95.


Tra questi, le azioni di Lululemon Athletica (NASDAQ: LULU) sono aumentate del 5% mercoledì dopo aver battuto le stime sugli utili e sui ricavi del primo trimestre.


Le azioni quotate negli Stati Uniti del produttore cinese di auto elettriche Nio sono scese del 6,5% dopo che la società ha riportato una perdita netta trimestrale.


Le azioni di Five Below (NASDAQ: FIVE) sono scese del 12,9% dopo che il rivenditore discount ha abbassato le sue previsioni di vendita nette annuali.

Le emissioni in calo hanno superato in numero quelle in progresso, con un rapporto di 1,06 a 1 sul NYSE. Sul Nasdaq le emissioni in calo hanno superato in numero quelle in progresso, con un rapporto di 1,50 a 1.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page