top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street guadagna grazie ai tassi rimasti invariati



I principali indici di Wall Street sono saliti giovedì, un giorno dopo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha lasciato invariati i tassi di interesse e ha assunto un atteggiamento accomodante.


Il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che il tanto atteso taglio dei tassi d'interesse statunitensi sarà rimandato se l'inflazione rimarrà elevata, ma non ha risposto alle voci secondo cui un rialzo dei tassi potrebbe essere effettivamente necessario.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, c'è una probabilità del 59% di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base (bps) a settembre e una probabilità del 70,8% di un taglio dei tassi a novembre.


I titoli statunitensi sono inizialmente saliti mercoledì, ma gli indici S&P 500 e Nasdaq hanno chiuso in ribasso il giorno successivo alla decisione della Fed.


Nel frattempo, il numero di americani che hanno richiesto nuovi sussidi di disoccupazione la scorsa settimana è rimasto basso, indicando che il mercato del lavoro rimane rigido.


In un comunicato stampa separato, i nuovi ordini manifatturieri negli Stati Uniti sono aumentati notevolmente a marzo grazie alla domanda di aerei commerciali e automobili, mentre la crescita nel resto del mondo è stata moderata.


Venerdì verranno pubblicati i dati chiave sull'occupazione non agricola, che forniranno indicazioni sulle tendenze del mercato del lavoro e sui tassi di interesse.


Secondo LSEG, il 77,2% delle 373 società dell'S&P 500 che hanno riportato gli utili nel trimestre ha battuto le previsioni.


Alle 11:51 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 183,16 punti, o dello 0,48%, a 38.086,45, lo S&P 500 ha guadagnato 23,07 punti, o dello 0,46%, a 5.041,46, e il Nasdaq Composite ha guadagnato 133,09 punti, o dello 0,85%, a 38.086,45. 15.738,57.


Sette degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono saliti, compresi i titoli del settore informatico che hanno registrato un aumento dell'1%.


Le azioni di Apple (NASDAQ: AAPL) sono salite dell'1,5% in vista dei risultati trimestrali del produttore di iPhone previsti dopo la chiusura delle contrattazioni.


Le azioni Qualcomm (NASDAQ: QCOM) sono salite di quasi il 9,2% dopo che la società ha previsto vendite trimestrali e utili rettificati che hanno battuto le aspettative di Wall Street.


Il rivenditore di auto usate Carvana è salito del 33,8% dopo che le vendite al dettaglio e gli utili core del trimestre hanno battuto le aspettative.


MGM Resorts (NYSE: MGM) è salita del 2,6% dopo che l'operatore di casinò ha battuto le previsioni di Wall Street per i risultati del primo trimestre, grazie alla forte attività cinese.


Le azioni di Door Dash (NASDAQ: DASH) sono scese del 12% dopo che gli utili della società di consegna di cibo a domicilio hanno mancato le aspettative nel secondo trimestre.


Etsy (NASDAQ: ETSY) ha perso il 13,8% dopo che le vendite di merci e gli utili del primo trimestre sono stati inferiori alle aspettative di Wall Street.


I titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 2,62:1 sulla Borsa di New York e di 1,86:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P 500 ha registrato 10 nuovi massimi di 52 settimane e sette nuovi minimi, mentre l'indice Nasdaq ha registrato 56 nuovi massimi e 75 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comentarios


bottom of page