Wall Street in calo mentre gli investitori sono in attesa dei dati sull'inflazione che influenzeranno la data dell'inizio del taglio dei tassi
I principali indici azionari di Wall Street sono in calo mercoledì in vista della pubblicazione di una settimana di dati sull'inflazione che influenzeranno le aspettative sulla data in cui la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi di interesse.
L'indice dei prezzi PCE (Personal Consumption Expenditures), l'indicatore dell'inflazione preferito dalla Fed, sarà pubblicato giovedì e probabilmente mostrerà un aumento mensile dei prezzi a gennaio.
I titoli azionari hanno registrato un'impennata nei giorni precedenti l'annuncio, dopo essere saliti la settimana precedente grazie alle speranze sul potenziale dell'intelligenza artificiale (AI).
L'evidenza di un'inflazione costante, di un'economia statunitense forte e della resistenza di alcuni funzionari della Fed ha già spinto gli operatori a rinviare il taglio dei tassi di giugno rispetto a marzo.
I dati pubblicati mercoledì hanno confermato che l'economia statunitense è cresciuta a un ritmo sostenuto nel quarto trimestre grazie alla forte spesa dei consumatori, ma il ritmo di crescita sembra essere leggermente rallentato all'inizio del nuovo anno.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati i dati relativi alle richieste di sussidio di disoccupazione e all'attività manifatturiera, che saranno analizzati per ottenere ulteriori indizi sulla forza dell'economia e sulle prospettive dei tassi di interesse.
Gli investitori saranno inoltre interessati ai commenti del presidente della Fed di Atlanta Bostic e del presidente della Fed di New York Williams.
Alle 11:25 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 73,81 punti, o dello 0,19%, a 38.898,60, l' S&P 500 era in ribasso di 4,27 punti, o dello 0,08%, a 5.073,91, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 47,64 punti, o 0,30. %, a 15.987,66.
Sei degli 11 principali indici dello S&P 500 sono stati negativi, con i servizi di telecomunicazione in testa ai ribassi e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in calo dell'1,9%.
UnitedHealth (NYSE: UNH) ha registrato il calo maggiore nell'indice S&P 500, con una flessione del 4,8%. Martedì è stato reso noto che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aperto un'indagine antitrust sul conglomerato sanitario.
Applied Materials (NASDAQ: AMAT), azienda produttrice di apparecchiature per semiconduttori, è scesa del 2,4% dopo che a febbraio ha ricevuto un mandato di comparizione dalla Securities and Exchange Commission statunitense.
Beyond Meat (NASDAQ: BYND) è in rialzo del 45,9% dopo aver scommesso su un ritorno alla redditività attraverso un aumento dei prezzi e una significativa riduzione dei costi, che hanno pesato sul prezzo del titolo, fortemente shortato.
La piattaforma di e-commerce eBay (NASDAQ: EBAY) è salita dell'8,5% dopo che i suoi risultati trimestrali hanno battuto le aspettative, mentre Bumble è scesa dell'11,2% dopo aver deluso le stime sugli utili del primo trimestre.
Le azioni delle principali società di criptovalute Coinbase (NASDAQ: COIN) Global e Marathon Digital (NASDAQ: MARA) sono salite rispettivamente del 4,6 e del 7,2%, mentre il bitcoin ha superato la soglia dei 61.000 dollari.
Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,07:1. Sul Nasdaq, i titoli in calo hanno superato quelli in crescita con un rapporto di 1,33:1.
Nell'indice S&P, 56 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e 1 i minimi, mentre nel Nasdaq 87 titoli hanno raggiunto i massimi e 54 i minimi.
Fonte: investing.com
Comments