top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in calo mentre le preoccupazioni sul taglio dei tassi fanno salire i rendimenti del Tesoro


Tutti gli indici di Wall Street sono diminuiti, spinti da un calo nei settori sensibili ai tassi di interesse, poiché le preoccupazioni sulla tempistica e l'entità del taglio dei tassi da parte della Federal Reserve hanno aumentato i rendimenti dei titoli del Tesoro e messo sotto pressione le attività rischiose.


Le blue chip hanno guidato il declino e sono scese al livello più basso in quasi 1 mese, mentre tutti i sottosettori dell'indice S&P 500 erano in deficit e immobili, finanza e servizi pubblici sono scesi dallo 0,8% all'1,5%.


I rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni hanno raggiunto un massimo di quattro settimane del 4,6%, continuando a salire martedì dopo un sondaggio che ha mostrato un sorprendente miglioramento della fiducia dei consumatori nonostante le persistenti preoccupazioni sull'inflazione.


Le aspettative contrastanti sulle dimensioni e sui tempi degli aumenti dei tassi di interesse hanno mantenuto le tensioni sul mercato dall'inizio dell'anno.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, l’inflazione vischiosa e i commenti aggressivi dei banchieri centrali hanno costretto gli operatori a limitare le aspettative di taglio dei tassi a un solo prima di novembre o dicembre, rispetto alle aspettative di tagli multipli all’inizio dell’anno.


Il Beige Book della Fed sarà pubblicato mercoledì alle 14:00 ET e dovrebbe far luce sullo stato dell'economia statunitense. I mercati seguiranno anche i commenti dei politici della Fed, tra cui i governatori di New York John Williams e Raphael Bostic.


Ma l'attenzione di questa settimana si concentrerà sui dati sulla spesa dei consumatori pubblicati venerdì per il 4 marzo, che è la misura preferita dell'inflazione della Fed.


Alle 11:51, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 348,51 punti, o dello 0,90%, a 38.504,35, lo S&P 500 ha perso 32,77 punti, o dello 0,62%, a 5.273,27 e il Nasdaq Composite ha perso 75,58 punti, o lo 0,44%, a 16.944,30.


Il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, si è ritirato dopo aver chiuso martedì sopra la soglia dei 17.000 per la prima volta, mentre anche l'indice a piccola capitalizzazione Russell 2000 ha perso l'1,2%.


Le azioni di Marathon Oil (NYSE: MRO) sono aumentate dell'8,1% dopo che ConocoPhillips (NYSE: COP) ha annunciato l'acquisizione della società in borsa, superando leggermente il suo valore di mercato di 1,5 miliardi di yen. Le azioni di Conoco Phillips hanno perso il 3,8% e sono scese in fondo al settore energetico, che ha perso l ' 1,8%.


Le azioni della compagnia aerea guidata da American Airlines (NASDAQ: AAL) sono diminuite e la società ha perso il 14,6% dopo aver ridotto le previsioni sugli Utili del secondo trimestre.


Le azioni di Dick's sporting Goods sono aumentate del 16,4% dopo aver aumentato le previsioni di vendita e utili per l'intero anno, mentre le azioni di Abercrombie & Fitch sono aumentate del 18,9% dopo aver aumentato le previsioni di crescita delle vendite per l'intero anno.


Salesforce (NYSE: CRM) e HP Inc (NYSE: HPQ) annunceranno i risultati trimestrali dopo la chiusura del mercato.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in progresso con un rapporto di 6,03 a 1 sul NYSE e di 2,73 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P 500 ha raggiunto 6 nuovi massimi da 52 settimane e 14 nuovi minimi, mentre L'indice Nasdaq Composite ha registrato 29 nuovi massimi e 111 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page