top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in continuo ribasso

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scivolati martedì mentre gli investitori attendevano i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che sarà esaminato per ulteriori indizi su quanto a lungo la banca centrale manterrà alti i tassi di interesse.


Powell dovrebbe parlare all'Economic Club di Washington alle 12:40 ET (1740GMT) e sarà seguito da vicino dopo che un forte rapporto sull'occupazione ha smorzato le speranze di una politica monetaria più facile.


Gli operatori ipotizzano che la banca centrale spingerà il tasso di riferimento al 5,1% a giugno.


Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) ha limitato le perdite sul Nasdaq, fortemente tecnologico. Le azioni della società sono aumentate dell'1,9% in vista di un evento nel corso della giornata, quando è ampiamente previsto che sveli la possibilità di integrare il chatbot ChatGPT di OpenAI nei suoi prodotti.


Le azioni di Baidu Inc (NASDAQ: BIDU), quotata negli Stati Uniti, sono aumentate dell'8,9% dopo che il motore di ricerca cinese ha dichiarato che avrebbe terminato i test del suo progetto "Ernie Bot" in stile ChatGPT a marzo.


Sette dei primi 11 settori S&P 500 sono scesi, ma il settore tecnologico ha guidato i guadagni, sostenuto da Microsoft.


Tra i titoli con i maggiori guadagni nel Dow Jones Industrial Average, Boeing Co (NYSE: BA) è salito dello 0,8% dopo che il produttore di aerei statunitense ha confermato lunedì che prevede di tagliare circa l'1,5% della sua forza lavoro in caso di logoramento e licenziamento di 2.000 persone.


Le aspettative di un periodo prolungato di alti tassi di interesse hanno trascinato al ribasso i principali indici di Wall Street lunedì. Ma per il 2023, tutti e tre i principali indici sono in ribasso e il Nasdaq è in rialzo di oltre il 13%, guidato dai titoli di crescita a grande capitalizzazione duramente colpiti.


Finora più della metà delle società S&P 500 ha riportato utili trimestrali, con il 69,1% di loro che ha superato le stime, secondo i dati di Refinitiv. Tuttavia, gli analisti prevedono che gli utili del quarto trimestre diminuiranno del 3,1%.


Alle 10:18 ET, il Dow è sceso di 121,48 punti, o dello 0,36%, a 33.769,54, l'S&P 500 è sceso di 10,83 punti, o dello 0,26%, a 4.100,25, e il Nasdaq Composite è sceso di 13,31 punti, o dello 0,11%, a 11.874,14.


Le azioni di DuPont (NYSE: DD) De Nemours Inc sono aumentate del 6,2%, sostenute da utili trimestrali migliori del previsto supportati da prezzi più alti per i suoi prodotti.


Le azioni di Bed Bath & Beyond (NASDAQ: BBBY) sono crollate del 40,3% mentre il rivenditore di articoli per la casa cercava un aumento dei tassi di $ 1 miliardo in un ultimo disperato tentativo di evitare il fallimento.


Nel corso della giornata, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden terrà il suo discorso annuale sullo stato dell'Unione a una sessione congiunta del Congresso.


Le emissioni in calo hanno superato i promotori di 2,31 a 1 alla Borsa di New York e di 1,97 a 1 al Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato due nuovi massimi da 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 35 nuovi massimi e 15 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page