top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in rialzo dopo il crollo causato dai dati elevati dell'inflazione, Nvidia supera Alphabet



Mercoledì Wall Street si è rafforzata in scambi volatili dopo che le notizie di un'elevata inflazione avevano provocato una svendita nella sessione precedente, mentre Nvidia (NASDAQ: NVDA) ha superato Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in termini di capitalizzazione di mercato, diventando la terza società statunitense con più valore.


La capitalizzazione di mercato di Nvidia ha superato quella di Alphabet pochi giorni prima che la società di punta del boom dell'intelligenza artificiale pubblicasse i risultati del quarto trimestre. Le azioni Nvidia sono aumentate dello 0,7%, mentre le azioni della società madre Google sono scese dello 0,2%.


Le Meta Platform sensibili alla valuta (NASDAQ: META) e altri titoli di chip come Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) e Qualcomm (NASDAQ: QCOM) sono aumentati dall'1,8% al 2,0%, 5%.


Gli investitori sono stati costretti a rivedere le aspettative di taglio dei tassi dopo che i prezzi al consumo core a gennaio sono rimasti quasi doppi rispetto all'obiettivo della Fed del 2%.


Un po' di sollievo è arrivato dai commenti del presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee, secondo cui anche se la crescita dei prezzi sarà un po' più forte del previsto, il percorso verso l'obiettivo di inflazione del 2% è ancora in corso e la banca centrale dovrebbe essere cauta nell'aspettare troppo a lungo per tagliare i tassi.


L'euforia per l'inizio anticipato dell'allentamento monetario ha contribuito a far salire Wall Street da novembre, aprendo la strada al mercato toro dell'indice S&P 500 quest'anno.


Tuttavia, i responsabili delle politiche potrebbero dover attendere ancora un po' per avere ulteriori prove di un allentamento delle pressioni sui prezzi, dato che l'economia statunitense rimane solida.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, il 35% degli intervistati si aspetta un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a maggio, rispetto al 63% di questa settimana.


Alle 11:34 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 54,02 punti, o dello 0,14%, a 38.326,77, l'S&P 500 era in rialzo di 21,70 punti, o dello 0,44%, a 4.974,87, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 89,70 punti, o 0,57. %, a 15.745,30.


Uber (NYSE: UBER) sono salite dell'11,7% a un livello record grazie a un piano di riacquisto di azioni da 7 miliardi di dollari. Anche l'indice Russell 2000, che comprende i titoli delle piccole imprese, è salito dell'1,2%.


Lyft (NASDAQ: LYFT) è salita del 32,9% dopo che la società ha annunciato che i suoi utili hanno battuto le aspettative e che sarà positiva per il free cash flow per la prima volta nel 2024.


I mercati sono saliti del 9,4% dopo che Robinhood (NASDAQ: HOOD) ha riportato utili inattesi del quarto trimestre.


I titoli crypto come Coinbase (NASDAQ: COIN), Marathon Digital (NASDAQ: MARA) e Riot sono aumentati del 10,8% mentre la capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha superato i mille miliardi di dollari per la prima volta dal 21 novembre, raggiungendo il 12,4%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 4,00 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 3,01 a 1.


L’S&P ha registrato 26 nuovi massimi in 52 settimane e due nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 57 nuovi massimi e 51 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page