top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in rialzo mentre i titoli del Tesoro statunitense scendono con i commenti della Fed


Martedì i principali indici di Wall Street sono saliti mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono scesi in seguito ai commenti accomodanti dei politici della Federal Reserve durante la notte, nonostante le crescenti tensioni in Medio Oriente.


Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è sceso dal massimo di 16 anni martedì mentre i mercati obbligazionari statunitensi hanno ripreso le negoziazioni dopo il Columbus Day, noto anche come Giorno dei Popoli Indigeni.


Gli alti funzionari della Federal Reserve hanno affermato che l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine potrebbe impedire alla banca centrale di aumentare ulteriormente i tassi di interesse di riferimento a breve termine.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i trader vedono una probabilità di circa l'86% che i tassi rimangano invariati a novembre e una probabilità del 72% a dicembre.


Durante tutta la giornata l'attenzione sarà rivolta ai commenti di diversi funzionari della Fed, tra cui Neel Kashkari a Minneapolis, Mary Daly a San Francisco e il governatore della Fed Christopher Waller.


Alle 9:39 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 38,01 punti, o dello 0,11%, a 33.642,66, lo S&P 500 era in rialzo di 7,11 punti, o dello 0,16%, a 4.342,77, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 24,71 punti, o 0,18. %, a 13.508,95.


I beni di consumo di prima necessità e i materiali sono stati i maggiori guadagni tra i principali settori dell’S&P 500, mentre l’informatica e il settore immobiliare sono stati tra i più colpiti.


Israele ha effettuato pesanti attacchi aerei nella Striscia di Gaza, radendo al suolo intere comunità, nonostante i militanti di Hamas minacciassero di giustiziare un prigioniero per ogni raid in casa.


L'ambasciata israeliana a Washington ha affermato che il bilancio delle vittime degli attacchi di Hamas del fine settimana ha superato quota 1.000, mentre il ministero della sanità di Gaza ha affermato che gli attacchi di ritorsione israeliani hanno ucciso almeno 770 persone.


Questa settimana, gli investitori terranno d'occhio i dati sull'inflazione, compresi gli indici dei prezzi alla produzione e al consumo per settembre, nonché i verbali della riunione di settembre della Federal Reserve.


Sul fronte azionario, PepsiCo (NASDAQ: PEP) è cresciuta dell’1,1% dopo aver alzato le sue previsioni sugli utili annuali per la terza volta quest’anno. Anche la rivale Coca-Cola (NYSE: KO) è cresciuta dell'1,9%.


Truist Financial (NYSE: TFC) avanza del 5,5% dopo la notizia che la banca è in trattative per vendere la sua unità di intermediazione assicurativa alla società di private equity Stone Point per circa 10 miliardi di dollari.


Le azioni della casa automobilistica elettrica Rivian salgono del 4% dopo che UBS ha declassato il rating del suo titolo a "neutrale" da "acquista".


Il produttore di vetro speciale Corning Incorporated perde l'1,1% dopo che JPMorgan ha declassato il rating del suo titolo a "neutrale" da "sovrappeso".


Citigroup (NYSE: C) ha declassato le società di chip Skyworks Solutions (NASDAQ: SWKS) e Qorvo (NASDAQ: QRVO), in calo rispettivamente dell'1,9% e del 3%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 2,57 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,93 a 1.


L’S&P ha registrato quattro nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 27 nuovi massimi e 86 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page