top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in rialzo mentre le speranze di un taglio dei tassi anticipato da parte della Fed hanno deluso



Wall Street si è ripresa giovedì dopo aver subito una svendita nella sessione precedente mentre le speranze di un taglio anticipato dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve sono state deluse, con l'attenzione rivolta agli utili delle società Big Tech attesi nel corso della giornata.


Mercoledì, l'S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato le maggiori perdite percentuali giornaliere da settembre e ottobre, rispettivamente, dopo che la Federal Reserve ha ricordato ai mercati il ​​suo costante impegno nella lotta all'inflazione, interrompendo le speculazioni di marzo della Fed sull'allentamento della politica monetaria.


Tra gli 11 principali settori dell’S&P 500, i beni di consumo di prima necessità hanno registrato un guadagno dell’1,6%, aiutati da un aumento del 3,3% del colosso del tabacco Altria Group (NYSE: MO)e un nuovo programma di riacquisto di azioni.


I titoli dei servizi di comunicazione sono aumentati dell'1,1%, mentre i finanziari sono stati l'unico settore in rosso, in ribasso dello 0,4%.


La svendita dei titoli bancari regionali statunitensi è continuata giovedì, con la New York Community Bank (NYSE: NYCB) in ribasso del 10,7%.


L'indice bancario regionale KBW è sceso del 3,7%, sulla buona strada per il suo più grande calo in due giorni da marzo dello scorso anno.


In termini di dati, le richieste settimanali di disoccupazione sono salite a 224.000 su base destagionalizzata, superiore alle 212.000 previste, mentre i rapporti hanno mostrato che gli annunci di licenziamento a gennaio sono saliti al livello più alto in 10 mesi.


Separatamente, il settore manifatturiero statunitense si è stabilizzato a gennaio con la ripresa dei nuovi ordini, ma l’inflazione industriale è aumentata.


L’attenzione si sta nuovamente rivolgendo agli utili delle società Big Tech, che potrebbero rivelare se i titoli a grande capitalizzazione saranno in grado di sostenere i recenti guadagni, guidati dal clamore sull’intelligenza artificiale e dalle speranze di tagli anticipati dei tassi di interesse.


Si prevede che le vendite di iPhone di Apple (NASDAQ: AAPL) registreranno la migliore crescita in cinque trimestri, ma gli analisti ritengono che l'azienda avrà un anno difficile in Cina e gli investitori si concentreranno su Amazon (NASDAQ: AMZN) è in grado di raccogliere entrate dalle commissioni potenziando il servizio "Acquista con Prime" per aumentare i volumi di consegna.


Meta Platforms (NASDAQ: META) potrebbe vedere un impatto modesto dall’intelligenza artificiale generativa sulla propria attività pubblicitaria.


I tre giganti della tecnologia sono saliti dallo 0,9% all'1,6% in vista dei rapporti sugli utili dopo la chiusura, un giorno dopo che gli investitori hanno punito Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e per l'aumento dei costi di sviluppo di prodotti generativi basati sull'intelligenza artificiale e Microsoft (NASDAQ: MSFT).


Alle 12:10 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 225,17 punti, o dello 0,59%, a 38.375,47, lo S&P 500 era in rialzo di 40,29 punti, o dello 0,83%, a 4.885,94, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 137,74 punti, o 0,91. %, a 15.301,75.


La casa farmaceutica Merck & Co. è cresciuta del 3,5% dopo gli ottimi risultati del quarto trimestre, mentre la componente Dow Honeywell (NASDAQ: HON) è scesa del 3,1% poiché la società industriale diversificata prevede deboli profitti per il primo trimestre.


Le azioni di Qualcomm (NASDAQ: QCOM) sono scese del 3,9% a causa delle preoccupazioni sulle vendite di Android in Cina.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 2,32 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,46 a 1.


L’S&P ha registrato 23 nuovi massimi in 52 settimane e cinque nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 51 nuovi massimi e 96 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page