top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in rialzo spinto dalle small cap mentre le speranze di un taglio dei tassi restano ferme


I titoli a bassa capitalizzazione sensibili ai tassi hanno spinto Wall Street in rialzo martedì poiché i dati sulle vendite al dettaglio non sono riusciti a smorzare le speranze di un taglio dei tassi a settembre, mentre i risultati di UnitedHealth hanno portato il Dow a un record.


Le azioni di UnitedHealth Group (NYSE: UNH) sono aumentate del 5,1% dopo l’aumento degli utili del secondo trimestre. Il titolo è stato il più grande tra i titoli blue chip del Dow Jones e ha portato l’indice sanitario S&P 500 a un livello record.


Il Dipartimento del Commercio ha riferito che le vendite al dettaglio sono rimaste invariate a giugno e dovrebbero diminuire dello 0,3%. Le vendite al dettaglio, escluse le automobili, sono aumentate dello 0,4%, al di sopra delle aspettative di un dato solido.


Tuttavia, secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i trader continuano a tenere pienamente conto della possibilità di un taglio dei tassi a settembre, con una probabilità del 93% di un taglio di 25 punti base.


Tali scommesse hanno contribuito quest’anno ad allontanarsi dai titoli Big Tech verso settori di mercato che sono rimasti indietro rispetto agli indici di riferimento, con il Russell 2000 a piccola capitalizzazione in rialzo del 2,4% al suo livello più alto da gennaio 2022 e anche l’S&P 500 in rialzo dell’1,1%.


Il Russell 2000 era sulla buona strada per guadagnare l'1% o più per la quinta sessione consecutiva, il suo primo progresso consecutivo in più di quattro anni. In crescita anche altri settori economicamente sensibili, tra cui quello industriale, dei materiali e quello immobiliare.


La mossa potrebbe segnalare il continuo spostamento di Big Tech in quelle che molti operatori sperano saranno parti del mercato con performance inferiori, anche se i titoli tecnologici hanno spinto Wall Street ai massimi storici quest’anno.


La maggior parte dei titoli a grande capitalizzazione sono scesi, con Nvidia (NASDAQ: NVDA), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Meta Platforms (NASDAQ: META) tutti in ribasso di oltre l'1%. L’indice S&P Information Technology ha guidato le perdite nel settore.


Negli altri utili societari, Bank of America è cresciuta del 5,3% sulla base di previsioni ottimistiche sul reddito da interessi netti e di profitti del secondo trimestre migliori del previsto, spingendo l’indice finanziario S&P 500 a un livello record.


Morgan Stanley è cresciuta del 2,7% dopo i risultati, mentre Charles Schwab (NYSE: SCHW) è sceso dell’8,7% dopo aver riportato un calo dell’utile netto.


Alle 12:21 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 575,90 punti, o dell'1,43%, a 40.787,62, l'S&P 500 era in rialzo di 13,79 punti, o dello 0,24%, a 5.645,01, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 64,84 punti, o dello 0,35%, a 18.407,73.


Le azioni di Match, proprietario di Tinder, sono aumentate del 9,1% alla notizia che l'investitore Starboard possiede più del 6,5% della società. È previsto che società tra cui


Interactive Communications (NASDAQ: IBKR) e JB Hunt Transport Services riportino i risultati dopo la chiusura.


L'annuncio preliminare ha comportato un calo di 3,80 a 1 sul NYSE e un calo di 2,86 a 1 sul Nasdaq.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page