top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street in rialzo, Tesla e Apple in guadagno mentre gli investitori sono in attesa della decisione della Fed sull'aumento dei tassi



Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) e di Apple (NASDAQ: AAPL) sono salite nelle contrattazioni volatili dei principali indici di Wall Street lunedì, mentre gli investitori sono diventati più cauti in vista della decisione della Federal Reserve di aumentare i tassi nel corso della settimana.


Le azioni di Tesla sono salite di quasi il 14,5%, guidando il settore dei beni di consumo dell'1,6%, dopo che il produttore di auto elettriche ha superato una serie di ostacoli che da tempo impedivano il lancio del suo software di guida autonoma nel suo secondo mercato più grande, la Cina.


Le azioni Apple sono salite del 3,1% grazie alla notizia che il produttore di iPhone ha ripreso le trattative per utilizzare la tecnologia di intelligenza artificiale generativa (AI) di OpenAI. Bernstein ha aggiornato il titolo a Outperform.


Le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo venerdì, grazie ai dati moderati sull'inflazione e ai guadagni dei titoli delle mega-aziende dopo gli ottimi risultati trimestrali dei giganti tecnologici Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT).


Il sostegno è stato fornito anche dai colloqui di pace tra Israele e Hamas al Cairo, che hanno attenuato i timori di un conflitto più ampio in Medio Oriente.


L'attenzione si sposterà ora sulla decisione della Federal Reserve in merito ai tassi di interesse, prevista per mercoledì, e sul rapporto sull'occupazione di venerdì.


I titoli di stato sono saliti dell'1,2% e il rendimento dei titoli decennali è sceso al 4,625%.


Secondo LSEG, i mercati finanziari si aspettano che i tassi scendano di soli 35 punti base (bps) quest'anno, rispetto ai circa 150 bps di inizio anno.


Alle 11:28 il Dow Jones Industrial Average è salito di 85,52 punti, o dello 0,22%, a 38.325,18, lo S&P 500 ha guadagnato 12,46 punti, o dello 0,24%, a 5.112,42 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 40,16 punti, o dello 0,25%, a 15.968,06.


In mezzo all'ottimismo, il settore dei servizi di telecomunicazione è sceso dell'1,7%, mentre le azioni di Alphabet e Meta Platform (NASDAQ: META) sono scese di oltre il 2%.


Per quanto riguarda gli utili, Domino's Pizza (NYSE: DPZ) ha battuto le aspettative del mercato, registrando nel primo trimestre una crescita delle vendite negli stessi punti vendita di quasi il 5%.


Secondo i dati di LSEG, il 78,1% delle 233 società dello S&P 500 che hanno riportato risultati trimestrali ha battuto le aspettative degli analisti, rispetto alla media di lungo periodo del 67%.


Tra gli altri promotori, Paramount Global è salita del 4,8% dopo le notizie secondo cui la famiglia Redstone e l'amministratore delegato di Skydance Media, David Ellison, avrebbero fatto delle concessioni per rendere più interessante per altri investitori un potenziale cambio di controllo della società di streaming.


Il calo del prezzo del bitcoin ha avuto un impatto sui titoli legati alle criptovalute. La borsa di criptovalute Coinbase (NASDAQ: COIN) Global e i minatori di criptovalute Riot Platforms (NASDAQ: RIOT) e Marathon Digital (NASDAQ: MARA) sono scesi del 3,2% al 3,7%.


Il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in ribasso con un rapporto di 2,98:1 sul NYSE e 1,94:1 sul NASDAQ.


Nell'indice S&P 500, 18 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e 1 i minimi, mentre nell'indice Nasdaq 57 titoli hanno raggiunto i massimi e 39 i minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page