top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street rimane stabile mentre S&P 500 registra il miglior risultato del primo trimestre


Le azioni statunitensi sono rimaste per lo più stabili giovedì, con l'indice S&P 500 che ha registrato la migliore performance del primo trimestre dal 2019.


L'indice S&P 500 è salito di oltre il 10%, grazie all'ottimismo sui titoli dell'intelligenza artificiale (AI) e alle aspettative che la Federal Reserve statunitense inizierà a tagliare i tassi di interesse entro la fine dell'anno.


Le blue chip del Dow sono a meno dell'1% dal superare per la prima volta la soglia dei 40.000 dollari.


I dati pubblicati giovedì hanno mostrato che l'economia statunitense è cresciuta più del previsto nel quarto trimestre, grazie anche alla forte spesa dei consumatori.


I mercati azionari statunitensi saranno chiusi per la festività del Venerdì Santo, ma tutti gli occhi saranno puntati sulla pubblicazione dell'indice dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE), la misura preferita dalla Fed per misurare l'inflazione, che fornirà indizi sulla tempistica e sull'entità dei tagli ai tassi della banca centrale di quest'anno.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 21,66 punti, o dello 0,06%, a 39.781,74, lo S&P 500 ha guadagnato 4,51 punti, o dello 0,09%, a 5.253,00 e il Nasdaq Composite ha perso 22,14 punti, o dello 0,13%, a 16.377,29.


Questa sera, il presidente della Fed Christopher Waller non ha escluso un taglio dei tassi quest'anno, anche se ha affermato che i recenti dati deludenti sull'inflazione supportano la necessità di astenersi dall'abbassare il tasso di interesse target a breve termine.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, il mercato sta riducendo la probabilità che la Fed tagli i tassi a giugno di almeno 25 punti base (bps), portandola al 64%.


I servizi di telecomunicazione e la tecnologia sono i settori più forti degli 11 principali in questo trimestre, ma solo il settore immobiliare è in calo.


Le azioni di Walgreens Boots (NASDAQ: WBA) sono salite del 3,64% dopo che la società ha pubblicato i risultati trimestrali che hanno evidenziato una svalutazione dell'investimento nell'operatore di cliniche Village MD.


Il rivenditore di articoli per la casa Home Depot (NYSE: HD) ha annunciato l'acquisizione del fornitore di materiali edili SRS Distribution per 18,25 miliardi di dollari.


Estee Lauder (NYSE: EL) è salita del 6,52% dopo che BofA Global Research ha aggiornato il gigante della cosmetica a "neutrale" da "buy".


I titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 1,99:1 sul NYSE e 1,5:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo di 52 settimane a 84 e nessun nuovo minimo, mentre l'indice Nasdaq ha toccato un nuovo massimo a 250 e un nuovo minimo a 45.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page