top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street rimbalza dopo le trattative di alcune grandi banche con la First Republic Bank

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici azionari di Wall Street hanno invertito le perdite giovedì dopo un rapporto secondo cui alcune delle più grandi banche statunitensi erano in trattative con la First Republic Bank (NYSE: FRC) su un potenziale accordo, mentre anche i commenti del segretario al Tesoro Janet Yellen hanno sollevato l'umore degli investitori.


Il rapporto è arrivato dopo che la Banca centrale europea ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base, smorzando il sentimento degli investitori già ferito dai timori di una crisi bancaria all'inizio della giornata.


Il Wall Street Journal ha riferito che banche tra cui JPMorgan Chase (NYSE: JPM) & Co e Morgan Stanley (NYSE: MS) sono in trattative con First Republic Bank che potrebbero includere una sostanziale iniezione di capitale, anche completata un'acquisizione con la banca.


Le azioni di JPMorgan Chase e Morgan Stanley sono aumentate rispettivamente dello 0,8% e dello 0,6%, mentre le azioni di First Republic Bank sono diminuite di un altro 26,9%.


Anche Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp e PacWest Bancorp hanno perso il 2,1%. e il 14,2%. rispettivamente.


L'indice bancario regionale KBW è sceso dello 0,4%, mentre l'indice bancario S&P 500 è sceso dello 0,3%, ma entrambi i sottoindici hanno ridotto le perdite rispetto a prima.


Nel frattempo, Yellen ha affermato che il sistema bancario statunitense rimane forte e gli americani possono fidarsi che i loro risparmi saranno disponibili quando necessario.


Le azioni del Credit Suisse quotato negli Stati Uniti sono aumentate del 3,2% dopo che la banca si è assicurata una linea di credito fino a 54 miliardi di dollari dalla Banca nazionale svizzera per aumentare la liquidità e la fiducia degli investitori.


I dati hanno mostrato che il numero di americani che presentano nuove richieste di indennità di disoccupazione è diminuito più del previsto la scorsa settimana, indicando la continua forza del mercato del lavoro, che potrebbe convincere la Federal Reserve a continuare ad aumentare ulteriormente i tassi di interesse.


I deboli dati sulle vendite al dettaglio, insieme ai dati di mercoledì che mostrano una tendenza al ribasso dell'inflazione dei produttori, hanno rafforzato le scommesse secondo cui la Federal Reserve alzerà modestamente i tassi di interesse nella riunione che si concluderà il 22 marzo.


I mercati monetari stanno ancora ampiamente scontando un aumento del tasso di 25 punti base da parte della Fed a marzo. in rialzo di 36,60 punti, o dello 0,94%, a 3.928,53, e il Nasdaq Composite è salito di 171,27 punti, o dell'1,50%, a 11.605,33.


Facebook (NASDAQ: META) Meta Platforms e l'operatore Snapchat Snap Inc (NYSE: SNAP) sono aumentati rispettivamente dell'1,4% e del 6%, dopo che l'amministrazione Biden ha minacciato di imporre un divieto a TikTok.


I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 1,77 a 1 sul NYSE e di 1,50 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato due nuovi massimi da 52 settimane e 22 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 17 nuovi massimi e 187 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page