top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale con gli investitori in attesa dei dati sull'inflazione e sui tassi di interesse

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono saliti lunedì mentre gli investitori attendevano i dati sull'inflazione e la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve questa settimana, mentre Oracle Corporation (NYSE: ORCL) ha raggiunto un massimo storico il giorno prima dei suoi risultati trimestrali.


Una lettura dell'indice dei prezzi al consumo del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti martedì, anche il primo giorno della riunione della Fed, dovrebbe mostrare che l'inflazione si è leggermente raffreddata a maggio, anche se i prezzi core probabilmente sono rimasti elevati.


I trader vedono una probabilità del 74% che la banca centrale manterrà i tassi in un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25% mercoledì, rispetto a una probabilità del 51% di un aumento di 25 punti base a luglio, secondo lo strumento CME Fedwatch.


Il benchmark S&P 500 è salito per la quarta settimana consecutiva venerdì, in rialzo del 20% rispetto al minimo di ottobre 2022, annunciando l'inizio di quello che alcuni partecipanti al mercato definiscono un nuovo mercato rialzista.


Un rimbalzo delle azioni a grande capitalizzazione, utili trimestrali migliori del previsto e speranze che la Federal Reserve possa avvicinarsi alla fine del suo ciclo di inasprimento hanno sollevato gli indici nelle ultime settimane.


Dalla scorsa settimana, il rally si è esteso dalle large cap ai settori economicamente più sensibili come l'energia e gli industriali, nonché le small cap, poiché i dati hanno continuato a mostrare un'economia statunitense resiliente nonostante i tassi di interesse più elevati.


Goldman Sachs (NYSE: GS) venerdì ha alzato il suo obiettivo di prezzo di fine anno per l'S&P 500 a 4.500 da 4.000, citando un esteso rally del mercato.


Il Cboe Volatility Index è salito dopo aver toccato i livelli pre-pandemia la scorsa settimana, guadagnando 0,89 punti a 14,72.


Oracle è salito del 4,3% a un livello record quando JPMorgan ha alzato il suo obiettivo di prezzo a $ 109, in anticipo rispetto ai risultati del quarto trimestre della società di software cloud e aziendale all'inizio della giornata.


Le azioni tecnologiche hanno guidato i guadagni tra gli 11 principali settori dell'S&P 500, mentre le azioni energetiche sono scese dello 0,5% dopo il calo dei prezzi del greggio.


Alle 9:43 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 115,88 punti, o dello 0,34%, a 33.992,66, l'S&P 500 è salito di 12,75 punti, o dello 0,30%, a 4.311,61, e il Nasdaq Composite è salito di 62,98 punti, o 0,47 %, a 13.322,12.


Le azioni del Nasdaq sono crollate del 9,8% dopo che l'operatore di scambio ha dichiarato che avrebbe acquistato Adenza, una società di software di proprietà di Thoma Bravo, per 10,5 miliardi di dollari.


Biogen (NASDAQ: BIIB) è salita dell'1,0% dopo che un comitato consultivo della FDA statunitense ha sostenuto all'unanimità il suo farmaco per l'Alzheimer Leqembi, alimentando la speranza che le approvazioni di trattamenti tradizionali possano non portare a nuovi importanti risultati sulla sicurezza.


Le azioni di Adobe (NASDAQ: ADBE) sono aumentate dell'1,6% dopo che Jefferies ha alzato il prezzo target del produttore di Photoshop a $ 530, il secondo più alto a Wall Street.


I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 1,13 a 1 sul NYSE e di 1,58 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 32 nuovi massimi e 28 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comentários


bottom of page