top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale con l'attenuarsi dei timori di crisi bancarie

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici di Wall Street sono saliti mercoledì con l'attenuazione delle preoccupazioni per le tensioni nel settore bancario, mentre le crescenti speranze che la Federal Reserve potesse sospendere gli aumenti dei tassi disinteresse hanno spinto al rialzo le azioni delle società tecnologiche e di crescita.


Le preoccupazioni per il sistema bancario si sono attenuate dopo che le autorità di regolamentazione statunitensi hanno sostenuto la vendita di attività dell'istituto di credito fallito Silicon Valley Bank e dopo che l'accordo di acquisizione non ha mostrato segni di nuovi problemi nel settore.


Le azioni delle banche regionali statunitensi tra cui Truist Financial (NYSE: TFC) Corp, Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp e First Republic Bank (NYSE: FRC) sono aumentate dell'1,6% al 7,1%.


Le società più grandi Bank of America (NYSE: BAC), Goldman Sachs (NYSE: GS) e JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) sono saliti dello 0,1% all'1,1%.


Le turbolenze bancarie iniziate con il crollo della Silicon Valley Bank all'inizio di marzo hanno portato a una rivalutazione delle aspettative di un futuro inasprimento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.


I trader scommettono che la Federal Reserve non aumenterà i tassi di interesse a maggio, aumentando la probabilità di un aumento di 25 punti base al 41%, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group (NASDAQ: CME).


Le crescenti aspettative di calma nel mercato hanno aumentato le azioni di Amazon.com Inc. (NASDAQ: AMZN) e Tesla Inc. (NASDAQ: TSLA) di circa il 3%, aumentando al contempo i beni di consumo discrezionali di circa l'1,5%. La produzione dei giganti della tecnologia Apple Inc (NASDAQ: AAPL), Microsoft Corporation (NASDAQ: MSFT) e Nvidia Corporation (NASDAQ: NVDA) è aumentata tra l'1,3% e il 2,3%, aumentando l'indice di tecnologia dell'informazione.


Il Nasdaq ha sovraperformato i suoi pari grazie ai guadagni nei principali titoli tecnologici e di crescita.


Anche i titoli immobiliari sono aumentati dell'1,8%, guidando il settore.


Il vicepresidente della Fed Michael Barr testimonierà davanti al Congresso per il secondo giorno consecutivo dopo aver criticato la gestione del rischio di SVB martedì.


Si prevede che i dati chiave sull'inflazione previsti per la fine di questa settimana forniscano ulteriori indizi sui piani di inasprimento monetario della Fed.


Il Cboe Volatility Index, noto come indicatore della paura a Wall Street, è sceso al livello più basso dal 9 marzo, riflettendo una minore ansia tra gli investitori.


Alle 9:44 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 244,04 punti, o dello 0,75%, a 32.638,29, l' S&P 500 è salito di 42,12 punti, o dell'1,06%, a 4.013,39, e il Nasdaq Composite è salito di 162,06 punti, o 1,38 %, a 11.878,14.


Nelle principali mosse azionarie, Micron Technology Inc (NASDAQ: MU) è salita del 7,3% dopo che il produttore di chip ha previsto un aumento delle vendite nel 2025 grazie all'intelligenza artificiale.


Lululemon Athletica (NASDAQ: LULU) è salita del 15,2% dopo aver previsto vendite e utili annuali superiori alle attese, mentre Lucid Group Inc è salita del 2,0% poiché i licenziamenti prevedono di licenziare circa il 18% della sua forza lavoro.


Le azioni di Alibaba (NYSE: BABA) Group Holdings Ltd, quotata negli Stati Uniti, sono scese dell'1,5%, un giorno dopo che i piani di quotazione e ristrutturazione del gigante di Internet hanno raggiunto il massimo di oltre un mese.


Lucid Group Inc ha guadagnato l'1,4% licenziando circa il 18% della sua forza lavoro.


I promotori sono stati più numerosi di quelli in calo di 5,60 a 1 alla Borsa di New York e di 3,07 a 1 al Nasdaq.


L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 32 nuovi massimi e 41 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comentarios


bottom of page