top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale con Nasdaq e S&P 500 che toccano ancora i massimi storici


Mercoledì Wall Street è salita, con il Nasdaq e l'S&P 500 che hanno registrato ancora una volta grandi guadagni, mentre la forza di Nvidia (NASDAQ: NVDA) e di altri importanti investitori ha ulteriormente rafforzato il sentiment degli investitori questa settimana in vista dei trimestri chiave dell'inflazione e dei dati sulle utility del secondo trimestre e dei piani imminenti.


L'S&P 500 e il Nasdaq hanno raggiunto i massimi storici per il quinto giorno consecutivo, con i benchmark che hanno inizialmente superato il livello di 5.600, sebbene le speculazioni sui dati chiave di settembre abbiano portato a una battuta d'arresto nella dichiarazione di Jerome Powell dopo che negli Stati Uniti "non ci sono dati economici migliori".


Nvidia è cresciuta del 2,4% raggiungendo il massimo di tre settimane, mentre Micron Technology (NASDAQ: MU), Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) e ON Semiconductor (NASDAQ: ON) sono tutti in rialzo dopo che TSMC ha riportato risultati più alti % dal secondo trimestre.


La quota applicabile al più grande produttore di chip al mondo negli Stati Uniti è di poco inferiore al 2,6%. Il Philadelphia SE Semiconductor Index ha raggiunto un secondo massimo consecutivo.


Tra i cosiddetti “sette grandi”, Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono aumentati rispettivamente dello 0,7% e dello 0,2%. Anche Apple (NASDAQ: AAPL) è salita dell'1,6% toccando un livello record, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono scesi.


I guadagni dell’indice S&P 500 Materials hanno superato quelli del settore, con nove degli 11 principali indici di sottosettori dell’S&P 500 in verde. L'indice Russell 2000 delle società a piccola capitalizzazione è salito dello 0,6%.


Con solo una manciata di titoli a grande capitalizzazione che guidano una forte crescita a Wall Street quest’anno, i partecipanti si chiedono quando il resto del mercato riuscirà a recuperare terreno, portando alcuni a chiedere un’ulteriore diversificazione.


Nel suo secondo giorno di testimonianza al Congresso, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato di non essere ancora pronto a concludere che l'inflazione continuerà a scendere al 2%, anche se ha affermato di avere "una certa fiducia nei suoi meriti".


I suoi commenti anticipano la pubblicazione dei dati chiave sull'inflazione questa settimana: indice dei prezzi al consumo giovedì e indice dei prezzi alla produzione venerdì.


Le aspettative per un taglio dei tassi di un quarto di punto a settembre sono salite al 74%, secondo i dati FedWatch del CME Group, rispetto al 70% circa di martedì e al 45% di un mese fa.


La stagione degli utili del secondo trimestre inizia questa settimana con le principali banche che pubblicheranno i risultati venerdì, il che costituirà un test chiave per verificare se i titoli ad alto rendimento a mega capitalizzazione possano giustificare valutazioni elevate e continuare una forte crescita.


Alle 12:15 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 122,21 punti, o dello 0,31%, a 39.414,18, l'S&P 500 era in rialzo di 23,63 punti, o dello 0,42%, a 5.600,61, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 99,39 punti, o dello 0,54%, a 18.528,68.


Le azioni di Intuit (NASDAQ: INTU), società madre di TurboTax, sono scese del 4,0% poiché la società prevede di tagliare circa il 10% della sua forza lavoro.


Le azioni Illumina (O: ILMN) del produttore di apparecchiature per il sequenziamento genetico sono aumentate del 4,9% dopo che la società ha proposto una proposta di acquisizione della società privata Fluent (NASDAQ: FLNT) BioSciences.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 2,66 a 1 sul NYSE e di 1,47 a 1 sul Nasdaq.


Nelle ultime 52 settimane, l’S&P ha registrato 21 nuovi massimi e 9 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 41 nuovi massimi e 91 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page