top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, diminuiscono i timori che la Fed agisca aggressivamente sull'economia

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono saliti venerdì dopo che la crescita mensile dell'occupazione negli Stati Uniti è stata inferiore alle aspettative, attenuando i timori che la Federal Reserve dovrà agire in modo più aggressivo per raffreddare l'economia.


Gli Stati Uniti hanno aggiunto il minor numero di posti di lavoro in 2,5 anni a giugno, hanno mostrato i dati del governo degli Stati Uniti, anche se la continua forte crescita dei salari ha suggerito che le condizioni del mercato del lavoro sono rimaste tese.


I dati hanno mostrato che i libri paga non agricoli sono aumentati di 209.000 posti di lavoro il mese scorso, dopo il rapporto di giovedì secondo cui i libri paga privati ​​sono aumentati a giugno, scatenando una svendita sui timori che la Federal Reserve alzerà bruscamente i tassi di interesse per frenare l'inflazione.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 94,45 punti, o dello 0,28%, a 34.016,71; lo S&P 500 ha guadagnato 26,19 punti, pari allo 0,59%, a 4.437,78; e il Nasdaq Composite ha aggiunto 116,15 punti, o lo 0,85%, a 13.795,19.


Energia e materiali hanno guidato i guadagni tra i settori S&P 500, mentre i settori difensivi, compresi i beni di prima necessità, sono rimasti indietro.


È ancora ampiamente previsto che la Fed alzerà i tassi di interesse alla riunione di fine mese dopo una pausa di giugno, poiché la crescita dell'occupazione rimane più elevata di quanto non fosse nel decennio precedente la pandemia.


Il presidente della Fed di Chicago Austin Goolsbee ha affermato di non essere in disaccordo con i suoi colleghi banchieri centrali statunitensi sul fatto che quest'anno sono necessari diversi aumenti dei tassi per respingere un'inflazione eccessiva.


L'S&P 500 è ancora destinato a perdite modeste per la settimana.


Nelle notizie aziendali, le azioni del produttore di jeans Levi Strauss & Co (NYSE: LEVI) sono scese del 7% dopo aver tagliato le previsioni di profitto annuale.


Le azioni del produttore di auto elettriche Rivian Automotive sono aumentate del 16% dopo che la società ha riportato consegne trimestrali migliori del previsto.


Alibaba (NYSE: BABA), quotata negli Stati Uniti, è salita dell'8,7% dopo che le autorità cinesi hanno dichiarato che avrebbero multato Ant Group per 984 milioni di dollari, ponendo fine a una revisione normativa durata anni della controllata fintech della società.


La crescita delle emissioni ha superato i cali sul NYSE con un rapporto di 4,49 a 1; sul Nasdaq, il rapporto ha favorito i titoli avanzati con un rapporto di 2,73 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 10 nuovi massimi di 52 settimane e quattro nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 39 nuovi massimi e 53 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page