top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, i dati economici positivi che rallentano le paure degli investitori

Aggiornamento: 11 lug 2023


Martedì, gli indici azionari statunitensi sono rimbalzati dall'ultimo periodo di perdite, poiché i dati economici positivi hanno attenuato i timori degli investitori di una recessione innescata dagli aggressivi aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve.


Separatamente, un rapporto ha mostrato che i nuovi ordini di beni strumentali chiave fabbricati negli Stati Uniti sono aumentati inaspettatamente a maggio, poiché anche le vendite di nuove case unifamiliari sono aumentate nello stesso mese, mentre la fiducia dei consumatori statunitensi è salita a quasi un anno e mezzo nel mese di giugno.


Segnali di ripresa nell'economia statunitense hanno aiutato la blue-chip Dow a riprendersi da una serie di sconfitte di sei giorni e hanno rafforzato i trasporti Dow economicamente sensibili e la small cap Russell 2000.


L'indice immobiliare PHLX è salito del 2,8% raggiungendo un livello record.


Secondo lo strumento Fedwatch di CME Group (NASDAQ: CME), i trader vedono una probabilità del 79,4% che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse di 25 punti base a un intervallo compreso tra 5,25% e 5,50% durante la riunione di mercoledì, rispetto al 74,4% del giorno precedente.


Questa settimana sono attesi ulteriori dati economici, compresi i principali indicatori di inflazione, nonché un discorso del presidente della Fed Jerome Powell al forum della BCE a Sintra, in Portogallo, che potrebbe darmi un'idea della direzione dei tassi di interesse.


I commenti da falco di Powell la scorsa settimana hanno coronato un rally a Wall Street che aveva spinto l'S&P 500 e il Nasdaq ai massimi di oltre un anno e il Dow ai massimi di sei mesi.


Nonostante la recente debolezza del mercato, un rimbalzo dei titoli growth, una stagione ottimistica degli utili e le speranze che la Federal Reserve ponga presto fine alla stretta monetaria, i principali indici sono sulla buona strada per i guadagni trimestrali.


Nel frattempo, il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico era sulla buona strada per la migliore performance del primo semestre in 40 anni, con un aumento di quasi il 29%.


Alle 12:12 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 144,24 punti, o dello 0,43%, a 33.858,95, l'S&P 500 è salito di 30,23 punti, o dello 0,70%, a 4.359,05, e il Nasdaq Composite è salito di 134,49 punti, o 1,01 %, a 13.470,27.


I pesi massimi del mercato come Amazon (NASDAQ: AMZN), Tesla (NASDAQ: TSLA) e Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono aumentati di circa l'1%, mentre Meta Platforms è salita del 3,0% dopo che Citigroup (NYSE: C) ha alzato il suo obiettivo di prezzo. Le azioni sono salite al loro punto più alto a Wall Street.


Le azioni di Snowflake sono aumentate del 3,1% dopo che la società di analisi dei dati cloud ha annunciato una partnership con Nvidia che consentirà ai clienti di utilizzare i propri dati per costruire modelli di intelligenza artificiale.


Walgreens Boots Alliance (NASDAQ: WBA) è scesa del 9,7% dopo che la catena di farmacie ha abbassato le previsioni sugli utili per l'intero anno a causa della minore domanda di test e vaccini COVID-19.


Anche altre catene di farmacie, tra cui CVS Health (NYSE: CVS) e Rite Aid (NYSE: RAD), sono diminuite.


Il produttore statunitense di camion elettrici Lordstown Motors ha presentato istanza di fallimento e si sta preparando a vendere, con azioni in calo del 36,9%.


Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 2,74 a 1 sul NYSE e di 1,52 a 1 sul Nasdaq.


Ci sono stati 36 componenti S&P che hanno toccato nuovi massimi di 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 43 nuovi massimi e 120 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comentários


bottom of page