top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, i rendimenti obbligazionari scendono dai massimi mentre gli investitori sono in attesa di indizi per le prospettive dei tassi



I principali indici azionari di Wall Street sono saliti in un contesto di scambi incerti, mentre i rendimenti obbligazionari sono scesi dai massimi di sessione e gli investitori hanno atteso i dati e i commenti dei responsabili politici della Federal Reserve per valutare le prospettive dei tassi di interesse.


I titoli statunitensi hanno registrato perdite settimanali venerdì, mentre gli operatori hanno rivisto le loro aspettative sulla tempistica di un taglio dei tassi. Secondo lo strumento Fedwatch del CME, la probabilità che la Fed annunci il primo taglio dei tassi a giugno è di circa il 51%, rispetto al 58% dell'inizio della scorsa settimana.


Le dichiarazioni positive dei funzionari della banca centrale della scorsa settimana, così come i dati sulla produzione industriale e sull'occupazione, migliori del previsto, indicano la tenuta dell'economia statunitense, allentando la pressione sulla Fed affinché tagli i tassi al più presto.


I dati LSEG hanno anche mostrato che il mercato si aspetta tre o più tagli dei tassi quest'anno, rispetto alle tre o quattro settimane precedenti.


All'inizio della sessione, il rendimento delle obbligazioni a 10 anni è salito al livello più alto dallo scorso novembre. Successivamente è sceso per chiudere al 4,4339%.


L'attenzione del mercato si è rivolta all'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti per il mese di marzo, che sarà pubblicato nel corso della settimana. L'inflazione dovrebbe salire al 3,4% dal 3,2% di febbraio.


La Fed ha mantenuto la sua guidance di tre tagli dei tassi nel 2024.


Il presidente della FRB di Chicago, Austan Goolsbee, e il presidente della FRB di Minneapolis, Neel Kashkari, commenteranno più tardi le indicazioni politiche.


I colossi bancari JP Morgan Chase (NYSE: JPM), Citigroup e Wells Fargo pubblicheranno i loro risultati nel corso della settimana.


Nel frattempo, Wells Fargo ha alzato il suo obiettivo di fine anno per l'indice di riferimento S&P 500 a 5.535 dai precedenti 4.625.


Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono salite del 5,2% dopo che l'amministratore delegato Elon Musk ha dichiarato che l'8 agosto presenterà un robotaxi.


Alle 11:30 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 39,32 punti, o dello 0,10%, a 38.943,36, lo S&P 500 era in rialzo di 6,92 punti, o dello 0,13%, a 5.211,26, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 39,14 punti, o 0,24. %, a 16.287,66.


Otto degli 11 settori dello S&P 500 sono saliti, con i beni di consumo che hanno registrato i maggiori guadagni, mentre la sanità (SPXHC) è rimasta indietro.


I titoli legati alle criptovalute sono saliti grazie all'aumento del prezzo del bitcoin. L'operatore di scambio Coinbase (NASDAQ: COIN) Global e la società di software MicroStrategy sono saliti rispettivamente del 6,2% e del 5,5%.


Il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in ribasso con un rapporto di 2,11:1 sul NYSE e di 1,63:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha toccato 19 massimi e due minimi di 52 settimane, mentre il Nasdaq ha toccato 58 massimi e 59 minimi.




Fonte: investing.com

Commentaires


bottom of page