top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, i timori dell'aumento dei tassi cala con il rallentamento della crescita economica

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono saliti venerdì ed erano sulla buona strada per i guadagni per la settimana poiché i segnali di allentamento delle pressioni sui prezzi e il rallentamento della crescita economica hanno alimentato le speranze che la Federal Reserve possa presto terminare la sua campagna di inasprimento monetario.


L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti ai nuovi massimi di 14 mesi giovedì, poiché una serie di dati economici ha suggerito che il raffreddamento dell'inflazione ha superato le preoccupazioni per ulteriori aumenti dei tassi previsti dalla Federal Reserve mercoledì.


Secondo il rapporto, la Fed ha segnalato che gli oneri finanziari potrebbero aumentare di mezzo punto percentuale entro la fine dell'anno, ma gli operatori avevano già scontato un altro aumento di 25 punti base a luglio. Strumento Fedwatch di CME Group.


I guadagni nei titoli a grande capitalizzazione tra cui Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) hanno portato il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico al suo ottavo guadagno settimanale consecutivo, mentre il benchmark S&P 500 era sulla buona strada per un quinto guadagno settimanale consecutivo.


Le azioni di Microsoft sono aumentate dello 0,1% dopo aver chiuso a un livello record il giorno prima, dando al gigante del software una capitalizzazione di mercato record di $ 2,59 trilioni.


Le azioni Nvidia sono aumentate dell'1,2% raggiungendo il massimo storico dopo che Morgan Stanley (NYSE: MS) ha alzato il suo obiettivo di prezzo a $ 500 e ha nominato il produttore di chip la sua prima scelta per le società di semiconduttori statunitensi.


Tuttavia, il trading dovrebbe essere volatile venerdì poiché le opzioni su azioni, i futures su indici azionari e i contratti di opzioni su indici scadono contemporaneamente, una cosiddetta tripla stregoneria.


Sul fronte dei dati economici, l'indice flash del sentimento dei consumatori dell'Università del Michigan, in scadenza alle 10:00 ET, dovrebbe mostrare l'indice in aumento a 60 a giugno da 59,2 a maggio.


Alle 9:41 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 64,12 punti, o dello 0,19%, a 34.472,18, l'S&P 500 è salito di 8,32 punti, o dello 0,19%, a 4.434,16, e il Nasdaq Composite è salito di 8,50 punti, o 0,06 %, a 13.791,32.


Adobe (NASDAQ: ADBE) Inc è salita del 3,4% dopo che il produttore di Photoshop ha battuto le previsioni sugli utili degli analisti, poiché gli sforzi per aumentare la domanda generando integrazioni di intelligenza artificiale (AI) hanno dato i loro frutti.


Il produttore di aspirapolvere Roomba iRobot (NASDAQ: IRBT) Corp è salito del 18,9% dopo che il cane da guardia della concorrenza britannico ha autorizzato l'acquisizione da parte di Amazon (NASDAQ: AMZN) della società da 1,7 miliardi di dollari.


Gli avanzati sono stati più numerosi di quelli in declino di 1,92 a 1 sul NYSE e di 1,48 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato 19 nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 74 nuovi massimi e 10 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page