top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, il mercato rimane prudente a causa dei prezzi al consumo e agli utili

Aggiornamento: 11 lug 2023


Le azioni statunitensi sono aumentate lunedì dopo le perdite della scorsa settimana, ma il mercato è rimasto generalmente cauto in vista del rapporto sui prezzi al consumo di mercoledì e degli utili del secondo trimestre.


Gli investitori sono ansiosi di vedere se le pressioni sui prezzi continuano ad allentarsi. Ciò potrebbe far luce sulle prospettive per i tassi di interesse, con molti trader che si aspettano che la Fed aumenti i tassi di 25 punti base questo mese.


Questa settimana gli investitori presteranno inoltre molta attenzione ai commenti di numerosi funzionari della Fed. Il presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato lunedì che le pressioni inflazionistiche ancora forti stanno portando la banca centrale ad aumentare ulteriormente i tassi di interesse.


Gli utili per le società S&P 500 dovrebbero iniziare in modo non ufficiale questa settimana, con i rapporti di alcune delle principali banche statunitensi. Gli analisti prevedono che gli utili del secondo trimestre siano diminuiti del 6,4% rispetto all'anno precedente, secondo i dati IBES di Refinitiv.


Il produttore di chip Intel (NASDAQ: INTC) è salito del 2,6% dopo che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha dichiarato durante il fine settimana che gli incontri con alti funzionari cinesi sono stati "diretti" e "produttivi", mentre le azioni di Qualcomm Inc (NASDAQ: QCOM) sono aumentate dell'1,3%.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 167,86 punti, o dello 0,5%, a 33.902,74, l'S&P 500 ha guadagnato 3,89 punti, o lo 0,09%, a 4.402,84 e il Nasdaq Composite ha aggiunto 4,30 punti, o lo 0,03%, a 13.665,01.


Le azioni della società di investimento Carl Icahn sono aumentate del 21% dopo che la società di investimento Carl Icahn ha dichiarato che Icahn Enterprises ha finalizzato un accordo di prestito rivisto con le banche che legherebbe i prestiti personali degli investitori attivisti al prezzo di transazione delle loro società.


Lunedì gli strateghi di Citigroup (NYSE: C) hanno declassato il mercato azionario statunitense a "neutrale", affermando che la crescita delle large cap vedrà un pullback e che il rischio di una recessione negli Stati Uniti potrebbe ancora esistere.


La crescita delle emissioni ha superato i cali sul NYSE con un rapporto di 2,27 a 1; sul Nasdaq, il rapporto ha favorito i titoli avanzati con un rapporto di 2,27 a 1.


L'S&P 500 ha toccato 26 nuovi massimi da 52 settimane e quattro nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha toccato 50 nuovi massimi e 41 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page