Wall Street sale, il Nasdaq è in rialzo sostenuto dalle megacaps
I principali indici azionari di Wall Street sono saliti lunedì. I mega titoli in rialzo come Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno sostenuto i forti guadagni del NASDAQ in vista della riunione della Federal Reserve di questa settimana.
Le azioni di Alphabet sono salite del 6,7% in seguito alla notizia che Apple (NASDAQ: AAPL) è in trattativa per integrare l'intelligenza artificiale Gemini di Google nell'iPhone.
Il settore dei servizi di telecomunicazione è salito del 3,6%, sovraperformando i guadagni di 11 settori principali dell'indice S&P 500.
Il produttore di auto elettriche Tesla è salito del 6,7% dopo aver annunciato il 22 marzo che avrebbe aumentato il prezzo della sua auto elettrica Model Y in alcuni Paesi europei di circa 2.000 euro (2.177 dollari) o dell'importo equivalente in valuta locale.
L'interesse degli investitori si concentra su un nuovo chip che l'amministratore delegato Jensen Huang svelerà in un discorso programmatico nel pomeriggio. Il chipmaker è in rialzo dell'1,2%.
Le colleghe Micron Technology (NASDAQ: MU) e Intel (NASDAQ: INTC) sono salite rispettivamente dell'1,5% e dello 0,3%, mentre il Philadelphia Semiconductor Index ha guadagnato lo 0,5%.
Grazie all'ottimismo sull'intelligenza artificiale, Wall Street ha toccato i massimi storici a marzo, ma la scorsa settimana i guadagni sono leggermente diminuiti.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, gli operatori hanno ridotto le scommesse su un taglio dei tassi a giugno a circa il 59% dal 71% della scorsa settimana.
Se la Fed assumerà un atteggiamento aggressivo durante la riunione che si concluderà mercoledì, potrebbe esercitare ulteriori pressioni sugli indici azionari.
Lunedì Goldman Sachs ha dichiarato di aspettarsi che la Fed taglierà i tassi di interesse nel 2024 a tre da quattro volte, dato che l'inflazione è stata leggermente più forte del previsto.
L'operatore di borsa Nasdaq ha annunciato di aver risolto i problemi di connettività e di ordine dei titoli dopo oltre due ore di lavoro.
Alle 11:24 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 180,81 punti, o dello 0,47%, a 38.895,58, l'S&P 500 era in rialzo di 51,04 punti, o dell'1,00%, a 5.168,13, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 224,12 punti, o 1,40. %, a 16.197,29.
Le azioni di Xpeng (NYSE: XPEV), quotata in borsa negli Stati Uniti, sono salite del 2,9% dopo che la società ha annunciato l'intenzione di lanciare un marchio di auto elettriche più economiche a fronte della forte concorrenza sui prezzi.
Le azioni Boeing (NYSE: BA) sono scese dell'1,0% dopo la notizia che un gran giurì federale di Seattle ha emesso un mandato di comparizione nei confronti del produttore di aerei per lo scoppio del coperchio di una porta a mezz'aria su un aereo Boeing dell'Alaska Airlines il 5 gennaio.
Il titolo Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI), incluso nell'indice S&P 500 lunedì, ha perso i guadagni iniziali e ha perso il 5,6%.
I titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,49:1 sulla Borsa di New York e di 1,20:1 sul NASDAQ.
Nell'indice S&P, 32 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e nessun minimo, mentre nell'indice Nasdaq 52 titoli hanno raggiunto i massimi e 78 i minimi.
Fonte: investing.com
Comments