top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale, investitori concentrati sulla decisione della Fed


I principali indici di Wall Street sono saliti lunedì mentre gli investitori si sono concentrati sulla decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve, preparandosi agli utili delle grandi società tecnologiche e in crescita.


Questa settimana tutti gli occhi saranno puntati sui rapporti trimestrali di Microsoft (NASDAQ: MSFT), Google-parent Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Meta Platforms, poiché i partecipanti al mercato saranno ansiosi di sapere se i loro guadagni sono abbastanza forti da giustificare valutazioni altissime.


La settimana ricca di eventi include anche la riunione politica della Federal Reserve, in cui la banca centrale dovrebbe aumentare i tassi di interesse di 25 punti base mercoledì.


La maggior parte degli economisti intervistati da Reuters prevede che si tratti dell'ultimo aumento dell'attuale ciclo di inasprimento dopo che i dati di questo mese hanno mostrato segnali di deflazione.


Il gigante petrolifero Chevron (NYSE: CVX) è balzato del 3,2% dopo aver riportato utili trimestrali preliminari positivi durante il fine settimana, aiutando l'indice Dow Jones a registrare la sua serie di vittorie più lunga in oltre sei anni.


Gli utili dovrebbero essere diminuiti del 7,9% nel secondo trimestre a partire da venerdì, secondo i dati di Refinitiv.


Zaccarelli ha collegato i guadagni del Dow agli investitori alla ricerca di parti del mercato che non sono ancora costose, come l'energia, i finanziari e l'assistenza sanitaria.


Alle 11:34 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 185,61 punti, o dello 0,53%, a 35.413,30, l' S&P 500 è salito di 17,55 punti, o dello 0,39%, a 4.553,89, e il Nasdaq Composite è salito di 11,54 punti, o dello 0,08%, a 14.044,34.


Il Nasdaq, fortemente tecnologico, è salito del 34% finora quest'anno, sovraperformando i pari di Wall Street, mentre le grandi società in crescita sensibili ai tassi di interesse si sono rafforzate nella speranza che la Federal Reserve avrebbe posto fine al suo ciclo di inasprimento e all'ottimismo sull'intelligenza artificiale.


Dieci degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono stati più alti, guidati da un aumento del 2,1% nel settore energetico.


Il produttore di giocattoli Mattel (Nasdaq: MAT) è salito dell'1,9% dopo che il film "Barbie" ha stabilito un record per il più grande debutto domestico nel 2023.


Le azioni di AMC Entertainment (NYSE: AMC) sono aumentate del 31,6% dopo che un giudice ha bloccato la prevista conversione azionaria della catena di teatri che potrebbe diluire le partecipazioni degli investitori nella società. Le azioni privilegiate di AMC sono scese del 2,2%.


L'operatore di scambio Nasdaq ha ridotto il peso di una manciata di società che costituiscono quasi la metà dell'indice Nasdaq 100 per affrontare "l'eccessiva concentrazione" nel benchmark.


Nel frattempo, un sondaggio ha mostrato che l'attività commerciale è rallentata al minimo di cinque mesi a luglio, trascinata al ribasso dalla crescita più lenta nel settore dei servizi.


I progressisti superavano quelli in declino di un rapporto di 1,75 a 1 sul NYSE e di 1,08 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 14 nuovi massimi da 52 settimane e un nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 41 nuovi massimi e 67 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page