Wall Street sale, investitori in attesa delle decisioni dei politici riguardo al taglio dei tassi
I principali indici di Wall Street sono aumentati nelle prime contrattazioni di lunedì mentre gli investitori attendono una serie di commenti da parte dei politici questa settimana che potrebbero fornire chiarezza sull'eventuale taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve il prossimo anno.
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono balzate, in rialzo dell'1,1%, dopo che la casa automobilistica elettrica prevede di costruire un veicolo elettrico da 25.000 euro (26.838 dollari) in una fabbrica vicino a Berlino, hanno riferito fonti a Reuters Car.
Sette degli 11 principali settori dell’S&P 500 sono in crescita, con guadagni legati alla tecnologia dell’informazione e ai beni di consumo voluttuari.
Venerdì i titoli azionari statunitensi hanno vissuto la loro settimana migliore in circa un anno, sostenuti dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro, mentre un rapporto mensile sui salari non agricoli più debole del previsto ha alimentato le speranze che la Federal Reserve possa iniziare a tagliare i tassi di interesse il prossimo anno.
I trader scommettono al 90% che la Fed manterrà i tassi di interesse stabili a dicembre, mentre vedono la possibilità che il primo allentamento della politica monetaria possa arrivare già a giugno, secondo CME Group (NASDAQ: CME). Il sesso è di circa l'80%.
Queste aspettative verranno messe alla prova questa settimana quando gli operatori di mercato soppeseranno le opinioni di diversi policymaker della Fed, tra cui il presidente Jerome Powell, che parlerà nei prossimi giorni.
Altri relatori includevano membri votanti come il governatore della Fed Lisa Cook, il presidente della Fed di New York John Williams e il presidente della Fed di Dallas Lori Logan.
Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento è sceso al minimo di cinque settimane venerdì prima di salire al 4,63% lunedì.
Ci saranno meno dati economici questa settimana, con le richieste settimanali di disoccupazione previste per giovedì e il rapporto sulla fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan venerdì.
Walt Disney (NYSE: DIS), Instacart (NASDAQ: CART) e Biogen (NASDAQ: BIIB) sono tra le principali società che riportano utili questa settimana.
Finora un totale di 403 società dell'indice S&P 500 hanno riportato profitti nel terzo trimestre, di cui l'81,6% ha superato le aspettative degli analisti, secondo i dati della Borsa di Londra.
Alle 9:47 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 21,60 punti, o dello 0,06%, a 34.082,92, lo S&P 500 era in rialzo di 5,99 punti, o dello 0,14%, a 4.364,33, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 52,21 punti, o 0,39. %, a 13.530,50.
Le azioni di Dish Network (NASDAQ: DISH) sono scese del 19,9% dopo che il fornitore di pay-TV non ha rispettato le previsioni sui ricavi del terzo trimestre e ha annunciato che il CEO Erik Carlson si dimetterà dalla posizione di CEO.
L'operatore di app di incontri Bumble ha detto che la fondatrice Whitney Wolfe Herd si dimetterà dalla carica di amministratore delegato, facendo crollare le sue azioni del 7,6%.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 2,01 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 1,24 a 1.
L’S&P ha registrato otto nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 17 nuovi massimi e 32 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments