top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale mentre i titoli del Tesoro a lungo termine sono in calo


Mercoledì i principali indici di Wall Street sono aumentati mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi a lungo termine hanno continuato a scendere mentre gli investitori si sono scrollati di dosso i dati sull’inflazione superiori alle attese e hanno atteso gli ultimi minuti della riunione politica della Federal Reserve.


A settembre i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto a causa dell’aumento del costo dei prodotti energetici, ma le pressioni inflazionistiche di fondo nelle fabbriche hanno continuato ad allentarsi.


L’attenzione ora si rivolge al verbale della riunione della Federal Reserve di settembre alle 14:00 ET e ai dati sull’inflazione al consumo di giovedì per trovare indizi sulle prospettive dei tassi di interesse.


I rendimenti dei titoli di stato sono scesi dai massimi pluriennali dopo che i funzionari della Federal Reserve hanno rilasciato dichiarazioni accomodanti all’inizio di questa settimana.


Tuttavia, mercoledì il governatore della Fed Michelle Bowman ha ribadito il suo punto di vista secondo cui, nonostante “alcuni progressi” sull’inflazione, la banca centrale potrebbe dover inasprire ulteriormente la politica monetaria per ripristinare la stabilità dei prezzi.


Mercoledì si prevede che interverranno anche altri funzionari della banca centrale, tra cui il governatore della Fed Christopher Waller, il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic e il presidente della Fed di Boston Susan Collins.


I titoli Megacap Microsoft (NASDAQ: MSFT), Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Tesla (NASDAQ: TSLA), Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Meta Platform (NASDAQ: META) sono aumentati di circa l'1% ciascuno.


I servizi immobiliari e di comunicazione sono stati i maggiori guadagni nell’indice S&P 500.


I titoli energetici sono stati tra i più colpiti, con Exxon Mobil (NYSE: XOM) in ribasso del 3,5% in quanto il produttore di petrolio e gas acquisirà il produttore di scisto Pioneer Natural Resources (NYSE: PXD) del valore di 59,5 miliardi di dollari, Pioneer è cresciuto dello 0,9%.


Nel frattempo, il conflitto in Medio Oriente si è intensificato, con Israele che bombarda Gaza durante la notte e forse lancia un attacco di terra contro il gruppo islamico palestinese Hamas.


Il bilancio delle vittime israeliane ha raggiunto 1.200 e più di 2.700 feriti, ha detto l'esercito israeliano, mentre gli attacchi di ritorsione contro l'enclave bloccata hanno ucciso 1.055 persone e ferito 5.184, secondo funzionari palestinesi.


Anche il debutto del produttore tedesco di sandali di lusso Birkenstock Holding alla Borsa di New York sarà seguito con attenzione. La società ha fissato il prezzo della sua IPO al centro di una fascia di prezzo specificata di 46 dollari per azione.


Alle 9:40 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 111,92 punti, o dello 0,33%, a 33.851,22, lo S&P 500 era in rialzo di 17,76 punti, o dello 0,41%, a 4.376,00, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 101,16 punti, o 0,75. %, a 13.664,00.


Walgreens Boots Alliance (NASDAQ: WBA), l'operatore di drugstore della catena, ha annunciato la nomina di Tim Wentworth come nuovo amministratore delegato, facendo salire le azioni del 3,6%.


Piper Sandler ha declassato le azioni del fornitore di soluzioni di cloud networking Arista Networks, facendo crollare le azioni dell'1,4%.


La casa farmaceutica Eli Lilly (NYSE: LLY) avanza dell'1,3% dopo che Ozempic della rivale danese Novo Nordisk (NYSE: NVO) ha mostrato un successo preliminare in uno studio per il trattamento dell'insufficienza renale. Le società di dialisi DaVita (NYSE: DVA) e Baxter International (NYSE: BAX) sono diminuiti rispettivamente del 17,6% e del 4,7%.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 2,93 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,97 a 1.


L’S&P ha registrato otto nuovi massimi in 52 settimane e due nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 19 nuovi massimi e 36 nuovi minimi.




Fonte: investing.com


Comments


bottom of page