Wall Street sale mentre i Treasury statunitensi sono in calo
Aggiornamento: 11 lug 2023
Giovedì, il Nasdaq fortemente tecnologico ha portato Wall Street al rialzo, mentre i rendimenti dei Treasury statunitensi in calo hanno sollevato le azioni a grande capitalizzazione, anche se gli investitori sono rimasti cauti in vista dei dati sull'inflazione della prossima settimana e della riunione politica della Federal Reserve.
Il rendimento a due anni, che tende a seguire le aspettative sui tassi di interesse a breve termine, è scivolato dal massimo di una settimana al 4,5% dopo che un forte aumento delle richieste di disoccupazione settimanali ha indicato la debolezza del mercato del lavoro.
Gli operatori stanno scontando una probabilità del 73% che la banca centrale degli Stati Uniti manterrà i tassi nel suo attuale intervallo del 5%-5,25% durante la riunione di politica monetaria del 13-14 giugno, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group. Tuttavia, vedono una probabilità del 50% di un aumento dei tassi a luglio.
Il peso massimo di Amazon.com (NASDAQ: AMZN) è salito del 3,0% dopo che Wells Fargo (NYSE: WFC) ha assegnato alla società un rating "sovrappeso", mentre Nvidia (NASDAQ: NVDA) Inc, Apple Inc (NASDAQ: AAPL) e Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) sono saliti dello 0,9% al 3,4%.
Le azioni di GameStop Corp (NYSE: GME) sono scese del 17,8% quando l'investitore miliardario Ryan Cohen ha assunto la carica di presidente esecutivo dopo che il rivenditore di videogiochi ha estromesso il suo amministratore delegato e ha riportato una perdita trimestrale maggiore del previsto.
Il Cboe Volatility Index, noto anche come Wall Street Fear Index, è sceso a un nuovo minimo pre-pandemico di 13,73.
Il Dipartimento del Lavoro pubblicherà i dati sull'inflazione il 13 giugno, il primo giorno della riunione della Fed. I dati dovrebbero mostrare che i prezzi al consumo si sono leggermente raffreddati a maggio, ma i prezzi core sono rimasti vischiosi.
Il benchmark S&P 500 e il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico hanno chiuso mercoledì in ribasso, guidati dai titoli a grande capitalizzazione dopo che la Bank of Canada (BoC) ha alzato inaspettatamente i tassi di interesse, suggerendo che la stretta monetaria globale è tutt'altro che finita.
Alle 11:48 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 65,71 punti, o dello 0,20%, a 33.730,73, l'S&P 500 è salito di 15,22 punti, o dello 0,36%, a 4.282,74, e il Nasdaq Composite è salito di 115,45 punti, o 0,88 %, a 13.220,35.
Tra gli 11 principali settori S&P, i beni di consumo voluttuari hanno guidato i guadagni, mentre immobiliare e materiali sono scesi dopo i recenti guadagni. Le banche sono scese dell'1,0%.
Adobe (NASDAQ: ADBE) è salito del 4,7% dopo che Piper Sandler ha alzato il prezzo obiettivo del titolo a 500 dollari. Il produttore del software Photoshop afferma che sta mettendo a disposizione delle grandi aziende il suo strumento di intelligenza artificiale Firefly.
Lucid Group è salito dello 0,4% dopo che Zhu Jiang, capo delle operazioni cinesi della casa automobilistica elettrica di lusso statunitense, ha dichiarato che la società si stava preparando a entrare nel mercato automobilistico più grande del mondo.
Le offerte in calo sul NYSE e sul Nasdaq sono state rispettivamente di 1,31 a 1 e di 1,06 a 1.
L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 38 nuovi massimi e 29 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Commentaires