Wall Street sale, mentre Meta supera le preoccupazioni del rallentamento economico
Aggiornamento: 11 lug 2023
Il Nasdaq, fortemente tecnologico, ha guidato Wall Street al rialzo giovedì, poiché un forte aggiornamento di Meta Platforms ha oscurato le preoccupazioni per il rallentamento della crescita economica degli Stati Uniti.
Le azioni Meta sono balzate del 14,4% a un massimo di oltre un anno dopo che il proprietario di Facebook (NASDAQ: META) ha previsto entrate trimestrali superiori alle attese, poiché il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato che l'intelligenza artificiale sta aumentando il traffico di Facebook e Instagram e aumenta le vendite di annunci.
L'indice dei servizi di comunicazione S&P 500 è salito del 5,2%, guidando i guadagni del settore e sulla buona strada per il suo più grande guadagno percentuale di un giorno in due mesi.
Le azioni di altri grandi nomi come Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) sono aumentate dopo i risultati positivi all'inizio della settimana, mentre Amazon.com Inc (Nasdaq: AMZN) è salita del 3,8% rispetto ai suoi risultati dopo la chiusura del mercato.
Le aspettative per gli utili del primo trimestre sono nettamente migliorate, con gli analisti che prevedono un calo degli utili del 2,4% su base annua per le società S&P 500, rispetto alle aspettative di un calo del 5,1% all'inizio della stagione degli utili.
Eli Lilly (NYSE: LLY) e Co. sono aumentate del 2,4% con una revisione al rialzo delle previsioni sugli utili per l'intero anno, mentre Comcast Corp (NASDAQ: CMCSA) ha battuto gli utili trimestrali del 7,8%, superando le aspettative grazie alla continua domanda per i suoi servizi a banda larga e aumenta la partecipazione ai parchi a tema.
Gli investitori sembravano concentrarsi sui dati passati che mostravano che la crescita economica degli Stati Uniti è rallentata più del previsto nel primo trimestre poiché un'accelerazione della spesa dei consumatori è stata compensata dalle imprese che hanno investito nella riduzione delle scorte.
La Federal Reserve dovrebbe alzare i tassi di altri 25 punti base la prossima settimana nonostante un rallentamento della crescita economica, che riflette in gran parte il freno dovuto ai deboli investimenti in scorte.
I rendimenti dei Treasury statunitensi sono aumentati su tutta la linea poiché gli investitori hanno soppesato il calcolo del tetto del debito statunitense e i dati economici hanno suggerito che l'inflazione sarebbe rimasta vischiosa nonostante il rallentamento dell'economia.
Mercoledì la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che aumenterebbe il tetto del debito del governo di 31,4 trilioni di dollari, compresi i profondi tagli alla spesa nel prossimo decennio. Il disegno di legge dovrebbe essere bloccato al Senato.
Alle 11:32 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 248,12 punti, o dello 0,75%, a 33.549,99, l'S&P 500 è salito di 45,69 punti, o dell'1,13%, a 4.101,68, e il Nasdaq Composite è salito di 199,09 punti, o 1,68 %, a 12.053,44.
EBay Inc è cresciuta del 4,6% dopo che la società di e-commerce ha previsto entrate superiori alle attese per il trimestre in corso.
AbbVie Inc (NYSE: ABBV) è scesa dell'8,1% dopo che il produttore di farmaci ha mancato le stime sui ricavi trimestrali per il suo nuovo trattamento, mentre il produttore di attrezzature pesanti Caterpillar Inc (NYSE: CAT) è sceso di quasi il 3% a causa di un portafoglio ordini inevaso che suggerisce che la domanda potrebbe aver raggiunto il picco.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in calo di 2,07 a 1 alla Borsa di New York e di 1,37 a 1 al Nasdaq.
L'indice S&P ha registrato 11 nuovi massimi da 52 settimane e quattro nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 25 nuovi massimi e 152 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments