top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale mentre S&P 500 raggiunge livelli record grazie all'ottimismo sul taglio dei tassi



I principali indici di Wall Street sono saliti giovedì, con il Nasdaq in testa ai guadagni, sostenuto dai produttori di chip. L'indice di riferimento S&P 500 ha toccato un record intraday, in quanto gli investitori rimangono ottimisti sulle prospettive di un taglio dei tassi della Fed a giugno.


L'indice dei semiconduttori di Philadelphia ha toccato un massimo storico e l'indice Qualcomm (NASDAQ: QCOM) è salito del 3,2% grazie ai guadagni dei chipmaker.


Nove degli 11 principali settori dell'indice S&P 500 sono saliti, guidati dai titoli IT, sensibili ai tassi di interesse, che hanno guadagnato l'1,5%.


Anche la maggior parte dei titoli tecnologici e dei mega titoli sono saliti, con le favorite dell'intelligenza artificiale Meta (NASDAQ: META) e NVIDIA (NASDAQ: NVDA) in aumento rispettivamente del 2,7% e del 3,4%.


Il 23 giugno il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che la banca centrale statunitense non è "troppo lontana" dall'ottenere la certezza che l'inflazione si stia muovendo verso l'obiettivo del 2% della Fed per poter iniziare a tagliare i tassi di interesse.


I commenti hanno fatto seguito alla testimonianza del presidente Powell davanti alla Commissione per i Servizi Finanziari della Camera mercoledì scorso, in cui ha affermato che un taglio dei tassi è ancora possibile nei prossimi mesi e ha ribadito che ulteriori progressi nella riduzione dell'inflazione "non sono assicurati".


I commenti hanno sostenuto le aspettative degli investitori per un taglio dei tassi a giugno e hanno fatto salire le azioni statunitensi, che erano state deboli nei giorni precedenti il discorso.


Nel frattempo, il capo della Fed Michelle Bowman ha dichiarato che l'economia statunitense non è nella fase in cui la banca centrale dovrebbe tagliare i tassi di interesse.


Tutti gli occhi saranno puntati sul capo della Fed Powell, che giovedì concluderà due giorni di discorsi.


I dati del Dipartimento del Lavoro hanno mostrato che le nuove richieste di assicurazione contro la disoccupazione sono rimaste invariate rispetto alla settimana scorsa, in un contesto di continuo e graduale rallentamento del mercato del lavoro.


I dati sono stati rilasciati prima del rapporto sui salari non agricoli di venerdì, che potrebbe fornire ulteriori indizi sulla forza del mercato del lavoro statunitense.


Alle 11:38 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 125,82 punti, o dello 0,33%, a 38.786,87, l'S&P 500 era in rialzo di 44,25 punti, o dello 0,87%, a 5.149,01, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 199,87 punti, o 1,25. %, a 16.231,41.


Il produttore di lingerie Victoria's Secret è sceso del 30,4% a causa delle deboli previsioni per l'intero anno.


I titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 2,99:1 sulla Borsa di New York e di 1,67:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha toccato un massimo di 52 settimane di 74 e un minimo, mentre l'indice Nasdaq ha toccato un massimo di 95 e un minimo di 55.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page