top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scende dopo che i dati alla produzione hanno spento le speranze di un taglio dei tassi



I principali indici azionari di Wall Street sono scesi a causa di un aumento dei prezzi alla produzione superiore alle attese, che ha smorzato le speculazioni del mercato sulla possibilità che la Federal Reserve statunitense tagli presto i tassi di interesse.


I prezzi alla produzione sono aumentati più del previsto a gennaio, secondo quanto pubblicato dal Dipartimento del Lavoro, in un contesto di forte aumento del costo dei servizi, facendo temere una ripresa dell'inflazione, in fase di raffreddamento da mesi.


L'indice dei prezzi alla produzione ha fornito ai responsabili politici della Fed nuove prove del loro approccio attendista al taglio dei tassi di interesse. L'aumento dell'indice dei prezzi al consumo ha portato a un sell-off del mercato azionario all'inizio della settimana, ma i guadagni sono stati in qualche modo attenuati giovedì da un debole rapporto sulle vendite al dettaglio di gennaio.


Il rendimento del Tesoro a 10 anni è salito al 4,291%, poiché gli operatori ritengono sempre più che la Fed potrebbe ritardare il suo primo taglio dei tassi fino a giugno.


La maggior parte dei titoli è scesa dell'1,8%, compresa Meta Platforms (NASDAQ: META), che ha fatto scendere l'indice S&P 500 Communication Services dell'1,1%.


L'indice Nasdaq, che si basa sulla tecnologia, è su una striscia vincente di cinque settimane e anche l'indice di riferimento S&P 500 ha perso slancio questa settimana dopo essere salito di oltre il 5% dall'inizio dell'anno.


I forti utili societari e il crescente entusiasmo per il potenziale dell'intelligenza artificiale hanno aiutato l'indice S&P 500 a superare la soglia dei 5.000 punti per la quarta volta quest'anno.


Dopo che il Presidente della Fed di Atlanta Bostic ha dichiarato di essere disposto a tagliare i tassi di interesse nei prossimi mesi, sebbene siano necessari ulteriori dati per convincerlo che le pressioni inflazionistiche si stiano effettivamente allentando, le osservazioni del Presidente della Fed di San Francisco Mary Daly saranno tenute sotto stretta osservazione.


Alle 11:30 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 31,97 punti, o dello 0,08%, a 38.741,15, lo S&P 500 era in rialzo di 1,65 punti, o dello 0,03%, a 5.031,38, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 19,62 punti, o 0,12. %, a 15.886,56.


Le azioni di Applied Materials (NASDAQ: AMAT) sono salite dell'8,5% a un livello record dopo che il fornitore di apparecchiature per semiconduttori ha previsto un utile del secondo trimestre migliore del previsto grazie alla forte domanda di chip avanzati utilizzati nell'intelligenza artificiale.


Le azioni di Vulcan Materials (NYSE: VMC) sono salite del 6,9% dopo aver previsto un aumento degli utili per l'intero anno, facendo salire l'indice S&P 500 Materials Sector dell'1,1%.

Nel frattempo, la borsa di criptovalute Coinbase (NASDAQ: COIN) è salita del 15,8% dopo aver registrato il suo primo utile trimestrale dal 2021.


Door Dash (NASDAQ: DASH) è salita del 9,6% dopo aver registrato un utile trimestrale inferiore alle aspettative a causa dell'aumento del costo del lavoro.


I titoli in calo hanno superato quelli in crescita di 1,34:1 sul NYSE e di 1,36:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha registrato 52 nuovi massimi e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 86 nuovi massimi e 40 nuovi minimi.




Fonte: investing.com


Comments


bottom of page