top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scende, i rendimenti di Tesla sono in rialzo mentre i solidi dati economici aumentano l'incertezza del taglio dei tassi



I principali indici azionari di Wall Street sono scesi martedì, guidati dall'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e dalle azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA), mentre i recenti e solidi dati economici hanno aumentato l'incertezza sui tempi di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed) statunitense.


Le azioni sensibili ai tassi di interesse di società in crescita come NVIDIA (NASDAQ: NVDA), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Amazon.com (NASDAQ: AMZN) sono scese dello 0,7-1,4%, mentre il rendimento del titolo del Tesoro USA a 10 anni è salito al 4,365%, il livello più alto dell'anno.


Anche Tesla è scesa del 5,0% dopo che i dati sulle vendite del primo trimestre sono stati inferiori alle aspettative del mercato.


Gli indici Dow e S&P 500 hanno chiuso in ribasso dopo che un rapporto dell'Institute for Supply Management (ISM) sulla fiducia delle imprese nel settore manifatturiero, migliore del previsto, ha messo in dubbio i tre tagli ai tassi proposti dalla Fed nell'ultima riunione.


L'indice di volatilità CBOE, noto anche come "indice della paura" di Wall Street, ha toccato un massimo di due settimane.


I dati pubblicati martedì hanno mostrato che i nuovi ordini nel settore manifatturiero statunitense sono aumentati più del previsto a febbraio.


I dati sulle buste paga non agricole degli Stati Uniti, che saranno pubblicati venerdì, mostreranno probabilmente un rallentamento della crescita dei posti di lavoro a marzo, sebbene i salari medi siano aumentati rispetto al mese precedente.


Secondo lo strumento FedWatch di CMEGroup, la probabilità che la Fed tagli i tassi di almeno 25 punti base a giugno è del 57%, rispetto al 64% di una settimana fa.


Nel corso della giornata interverranno diversi funzionari della Fed, tra cui il presidente della Fed di New York John Williams, il presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester e il presidente della Fed di San Francisco Mary Daly.


Le azioni di UnitedHealth (NYSE: UNH), CVS Health (NYSE: CVS) e Humana (NYSE: HUM) sono scese del 7,5-14,1% dopo che il governo statunitense ha lasciato invariati i tassi di rimborso per i fornitori di piani sanitari Medicare Advantage.


Alle 11:56 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 469,83 punti, o dell'1,19%, a 39.097,02, l'S&P 500 era in ribasso di 52,53 punti, o dell'1,00%, a 5.191,24, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 216,89 punti, o 1,32. %, a 16.179,95.


Nove degli 11 settori principali dell'indice S&P 500 hanno perso valore, con l'indice sanitario che ha subito un calo dell'1,9%, il maggiore da un anno a questa parte.


Le azioni della società madre di Calvin Klein, PVH Corporation (NYSE: PVH), sono scese del 23,3% dopo che la società ha previsto un calo dell'11% degli utili del primo trimestre. Le quotazioni della rivale Ralph Lauren (NYSE: RL) sono scese del 5,1%.


I titoli legati alle criptovalute e alla blockchain sono scesi con un crollo del bitcoin di oltre il 6%. L'operatore di borsa Coinbase (NASDAQ: COIN), l'investitore di bitcoin MicroStrategy e il minerario di criptovalute Riot Platforms (NASDAQ: RIOT) sono scesi del 3,5-8,0%.


I titoli in calo hanno superato quelli in rialzo di 3,77 a 1 sulla Borsa di New York e di 3,40 a 1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha toccato 22 massimi di 52 settimane e tre minimi, mentre l'indice Nasdaq ha toccato 39 massimi e 93 minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page