Wall Street scende mentre continuano gli aumenti dei timori di una recessione
I principali indici di Wall Street sono scesi giovedì dopo che gli ultimi dati sul mercato del lavoro hanno indicato un rallentamento della crescita economica a causa di rapidi aumenti dei tassi, con gli investitori attenti al rischio che attendono con impazienza i dati mensili sui posti di lavoro per un quadro più chiaro dell'economia.
Le richieste iniziali per l'indennità di disoccupazione statale sono scese a 228.000 destagionalizzate per la settimana terminata il 1 aprile, ha riferito il Dipartimento del lavoro, ma i dati per la settimana precedente sono stati rivisti per mostrare ulteriori 48.000 richieste.
Gli economisti si aspettavano 200.000 denunce la scorsa settimana.
I principali titoli tecnologici e di crescita come Apple Inc (NASDAQ: AAPL), Tesla (NASDAQ: TSLA) Inc e Nvidia Inc (NASDAQ: NVDA) Inc sono stati scambiati all'inizio degli scambi. La Cina è scesa dello 0,9% al 2,1%, mentre i rendimenti obbligazionari sono aumentati.
Il settore della tecnologia dell'informazione è stato il più perdente nell'S&P 500 poiché gli investitori si sono concentrati su titoli difensivi come sanità e servizi di pubblica utilità.
Una serie di rapporti recenti, tra cui i deboli dati sull'occupazione privata e sui posti di lavoro vacanti all'inizio della settimana, hanno accennato a un rallentamento della domanda di lavoro e hanno alimentato le speranze che gli aumenti dei tassi di interesse nel paese si siano arrestati.
A differenza degli ultimi mesi, tuttavia, gli investitori hanno acclamato i segnali di un raffreddamento dell'economia e sperato che la Fed adottasse una politica meno aggressiva, mentre i dati deboli degli ultimi giorni hanno alimentato i timori di recessione e pesato sulle azioni.
L'S&P 500 e il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico erano pronti per le loro prime perdite settimanali in quattro settimane.
Tutti gli occhi sono ora puntati sul rapporto più completo sui salari non agricoli, che dovrebbe essere aumentato di 239.000 unità a marzo, in calo rispetto a un aumento di 311.000 unità nel mese precedente.
Il rapporto è previsto per venerdì, quando i mercati statunitensi saranno chiusi per le festività del Venerdì Santo.
Secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), i future sui fondi federali indicano una probabilità del 54,5% che la Fed sospenderà gli aumenti dei tassi a maggio, mentre il resto scommette su un aumento dei tassi del 25%.
La prossima settimana, le principali banche statunitensi daranno il via alla stagione degli utili del primo trimestre per le grandi società.
Alle 9:35 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 38,64 punti, o dello 0,12%, a 33.444,08, l'S&P 500 è sceso di 14,98 punti, o dello 0,37%, a 4.075,40, e il Nasdaq Composite è sceso di 89,02 punti, o 0,74 %, a 11.907,84.
Nelle principali mosse azionarie, AMC Entertainment (NYSE: AMC) Holdings Inc è salita dell'8,6% dopo che un tribunale statunitense ha negato la richiesta dell'operatore teatrale di annullare l'ordine di status quo di cui aveva bisogno per convertire la sua quota pianificata.
Levi Strauss & Co (NYSE: LEVI) ha perso il 12,7% dopo che il produttore di abbigliamento ha riportato un calo dell'utile trimestrale.
Le emissioni in calo hanno superato i promotori di un rapporto di 1,10 a 1 sulla Borsa di New York e di 1,45 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato cinque nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 14 nuovi massimi e 66 nuovi minimi.
Comentarios