top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scende mentre le vendite di Apple e Boeing pesano sull'S&P 500



Gli utili contrastanti di Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno pesato sulle banche, mentre le vendite di Boeing (NYSE: BA) e Apple (NASDAQ: AAPL) hanno pesato sull'S&P 500, martedì le azioni statunitensi sono scese.


Morgan Stanley è scesa di oltre il 5% al ​​minimo di oltre un mese dopo aver riportato un calo dell'utile trimestrale, mentre Goldman Sachs è rimasta quasi stabile dopo aver riportato un aumento del 51% dell'utile.


L’indice bancario S&P 500 è sceso dell’1,4% al minimo di oltre un mese dopo che venerdì altre grandi banche statunitensi hanno riportato profitti in calo.


Un giudice federale blocca la prevista acquisizione da 3,8 miliardi di dollari della compagnia aerea ultra-low cost JetBlue Airways (NASDAQ: JBLU), concordando con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che l'accordo danneggerebbe i consumatori, Spirit Airlines (NYSE: SAVE) è crollato del 60 %.


Le azioni Apple sono scese dell'1,9% dopo aver lanciato sconti per iPhone rari in Cina mentre combatteva la forte concorrenza cinese, pochi giorni dopo essere stata superata da Microsoft (NASDAQ: MSFT) come azienda con il maggior valore al mondo.


Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha smorzato il sentiment affermando che, sebbene sia più fiducioso che l'inflazione sia sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del 2% della Fed, non dovrebbe esserci alcuna fretta di tagliare i tassi di interesse.


Anche i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono aumentati poiché i trader hanno abbassato le aspettative che la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse a marzo.


Dopo i forti guadagni di dicembre, l’indice S&P 500 si è avvicinato al suo massimo storico fissato a gennaio 2022 nelle ultime sessioni ed è ora in ribasso di circa l’1% rispetto a quel record.


Wall Street è cresciuta la scorsa settimana poiché gli investitori hanno continuato a scommettere che il ciclo di allentamento della politica monetaria della Federal Reserve sarebbe iniziato presto, nonostante la mancanza di sostegno da parte dei politici e dati contrastanti sull'inflazione.


UBS Global Research ha alzato il target di fine anno 2024 per l'S&P 500 a 5.150, un guadagno di oltre l'8% rispetto ai livelli attuali.


Undici degli 11 indici settoriali S&P 500 sono caduti, con l'indice energetico in ribasso del 2,2% e l'indice dei materiali in ribasso dell'1,3%.


L'S&P 500 è sceso dello 0,64% a 4.753,19.


Il Nasdaq Composite è sceso dello 0,55% a 14.889,85 punti, e il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,94% a 37.240,37 punti.


Le azioni di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) sono aumentate del 7% dopo che gli analisti di Barclays hanno alzato gli obiettivi di prezzo su AMD e molti altri produttori di chip, affermando che trarranno vantaggio dalla crescita dell'intelligenza artificiale. La rivale più grande Nvidia (NASDAQ: NVDA) è cresciuta di circa il 3% raggiungendo il massimo storico.


Le azioni Boeing sono scese dell'8% al minimo di due mesi dopo che la Federal Aviation Administration statunitense ha esteso a tempo indeterminato la messa a terra dei suoi aerei 737 MAX 9 e Wells Fargo ha declassato il titolo a "uguale peso" da "sovrappeso".


Sul mercato azionario statunitense, le emissioni in calo hanno superato quelle in aumento con un rapporto di 3,8 a 1.


L’S&P 500 ha registrato 23 nuovi massimi e due nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 53 nuovi massimi e 156 nuovi minimi.




Comments


bottom of page