Wall Street scende per il raffreddamento dell'economia che ha aggravato i timori di una recessione
Aggiornamento: 11 lug 2023
I principali indici di Wall Street sono scesi martedì, suggerendo che un raffreddamento dell'economia ha alimentato i timori di recessione, con gli investitori che scommettono che la Federal Reserve sospenderà gli aumenti dei tassi di interesse a maggio.
Le offerte di lavoro negli Stati Uniti sono scese al livello più basso in quasi due anni a febbraio, suggerendo che il mercato del lavoro si sta raffreddando poiché gli ordini di fabbrica sono diminuiti per il secondo mese consecutivo.
Le azioni erano volatili dopo il rilascio dei due set di dati, che si concentrano sulla valutazione della forza dell'economia e sulla ricerca di indizi per futuri aumenti dei tassi sulla scia della recente crisi bancaria.
Gli ultimi dati di lunedì hanno anche indicato un indebolimento dell'attività manifatturiera statunitense.
I settori strettamente legati all'economia, come la produzione, i materiali e l'energia, sono stati i principali perdenti nell'S&P 500.
I titoli difensivi come sanità e servizi di pubblica utilità, ritenuti maggiormente in grado di resistere a un rallentamento economico, sono stati tra i pochi settori importanti che sono saliti.
Gli operatori scommettono che la Federal Reserve sospenderà gli aumenti dei tassi di 25 punti base a maggio al 39,8%, rispetto a quasi il 60% prima dei dati, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group
(NASDAQ: CME).
Nonostante le perdite giornaliere, l'S&P 500 e il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico sono aumentati di quasi il 7% da inizio anno e del 16% nel 2023, stabilizzandosi dal peggior calo annuale dello scorso anno dalla crisi finanziaria del 2008.
Alle 11:41 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 214,15 punti, o dello 0,64%, a 33.387,00, l'S&P 500 è sceso di 22,74 punti, o dello 0,55%, a 4.101,77, e il Nasdaq Composite è sceso di 55,37 punti, o 0,45 %, a 12.134,08.
Le azioni di Virgin Orbit sono scese del 23,4% dopo che la società di lancio di satelliti ha presentato istanza di protezione dal fallimento ai sensi del Capitolo 11 dopo aver fallito nel garantire finanziamenti a lungo termine.
Le azioni di AMC Entertainment (NYSE: AMC) Holdings Inc sono crollate del 22,3% dopo che la catena di teatri ha dichiarato di aver accettato di risolvere la causa e procedere con la conversione delle sue azioni privilegiate in azioni ordinarie.
Le azioni di Digital World Acquisition Corp sono scese del 7,9% dopo che la SPAC dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ritardato la pubblicazione della sua relazione finanziaria annuale.
Le emissioni in calo hanno superato i promotori con un rapporto di 2,82 a 1 sul NYSE e di 2,51 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato 12 nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 53 nuovi massimi e 169 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comentários