top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scende, tensione per ulteriori aumenti dei tassi di interesse

Aggiornamento: 11 lug 2023


Gli indici azionari statunitensi sono scesi giovedì dopo i deludenti guadagni di Tesla (NASDAQ: TSLA), AT&T e alcune banche regionali, con il sentiment degli investitori già inasprito dalla prospettiva di ulteriori aumenti dei tassi.


Wall Street è rimasta piatta per la settimana con guadagni misti nel settore bancario statunitense, attenuando i timori di contagio innescati dai fallimenti bancari del mese scorso, ma i tassi di interesse in rapido aumento e i timori di recessione hanno offuscato le prospettive del settore.


Le azioni di Tesla Inc sono aumentate dell'8,7%, toccando il minimo di oltre un mese, dopo che il suo margine lordo del primo trimestre è stato inferiore alle aspettative sui forti tagli dei prezzi delle auto e mentre l'amministratore delegato Elon Musk ha segnalato un aumento del profitto sulle vendite.


Le perdite di Tesla e delle altre case automobilistiche Ford Motor Co (NYSE: F) e General Motors Co

(NYSE: GM) hanno fatto scendere i titoli dei beni di consumo voluttuari dell'1%.


I beni di consumo di base, un settore difensivo, sono stati gli unici vincitori in un mercato debole.


AT&T Inc (NYSE: T) è sceso del 9,4% poiché l'operatore wireless ha mancato la sua guida sui ricavi del primo trimestre, mentre American Express (NYSE: AXP) è scesa del 9,4% dopo aver mancato il suo numero. Le aspettative sugli utili trimestrali sono diminuite del 3,2%.


La società di chip Lam Research (NASDAQ: LRCX) ha guadagnato il 7% dopo che i ricavi del terzo trimestre hanno superato le stime, mentre le ottimistiche previsioni sui ricavi per l'intero anno del costruttore di case DR Horton hanno contribuito a ridurre alcune delle perdite del mercato più ampio.


Gli analisti della scorsa settimana hanno ampiamente soddisfatto le aspettative di un calo di quasi il 5% su base annua degli utili trimestrali per le società S&P 500, secondo i dati di Refinitiv.


I trader stanno rivalutando il percorso dei tassi di interesse dopo che i dati hanno mostrato che l'economia statunitense non stava rallentando abbastanza da spingere la Federal Reserve a iniziare a tagliare i tassi già quest'anno. Anche i commenti dei responsabili politici della Fed questa settimana hanno supportato le scommesse su un ulteriore inasprimento.


Secondo il Fedwatch Tool del CME Group (NASDAQ: CME), gli investitori vedono una probabilità dell'88% di un aumento del tasso di 25 punti base da parte della Fed il mese prossimo, ma stanno anche scontando un taglio del tasso entro la fine dell'anno.


I dati hanno mostrato un modesto aumento del numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidi di disoccupazione la scorsa settimana, suggerendo un graduale rallentamento del mercato del lavoro, mentre un'altra serie di dati ha mostrato che l'attività industriale nella regione del Mid-Atlantic degli Stati Uniti è diminuita più del previsto ad aprile.


Più preoccupante, il costo dell'assicurazione del rischio del debito sovrano degli Stati Uniti è salito al livello più alto dal 2011 tra i timori che il governo possa raggiungere il tetto del debito prima del previsto.


Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 96,16 punti, o dello 0,28%, a 33.800,85, l'S&P 500 è sceso di 18,73 punti, o dello 0,45%, a 4.135,79, e il Nasdaq Composite è sceso di 49,15 punti, o 0,40 %, a 12.108,07.


IBM (NYSE: IBM) è salita dell'1,6% dopo che gli utili del primo trimestre hanno superato le stime.


Tra le banche regionali, Zions Bancorp, Truist Financial (NYSE: TFC) Corp e KeyCorp (NYSE: KEY) sono scese tra il 2,2% e il 5,5% dopo che i profitti trimestrali hanno deluso le aspettative.


Le emissioni in declino superano quelle in anticipo di un rapporto di 1,82 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 1,72 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 21 nuovi massimi da 52 settimane e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 39 nuovi massimi e 89 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

コメント


bottom of page