top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scivola, con particolare attenzione ai tassi di interesse della Fed

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scivolati venerdì mentre gli investitori hanno digerito una serie di rapporti sugli utili, con l'incertezza sui tassi di interesse statunitensi e le prospettive economiche che li tengono al limite.


Un sondaggio ha mostrato che l'attività commerciale negli Stati Uniti ha accelerato fino al massimo di 11 mesi ad aprile, in contrasto con i crescenti segnali che l'economia correva il rischio di scivolare in recessione poiché i tassi di interesse più elevati hanno raffreddato la domanda economica, alimentando ulteriormente un'impennata dell'attività economica. prospettive per la politica monetaria della Federal Reserve.


I rendimenti dei Treasury statunitensi sono aumentati dopo il sondaggio, con il supporto di Apple Inc (NASDAQ: AAPL), Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) e Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT), in calo tra lo 0,2% e lo 0,9%.


Amazon.com Inc (NASDAQ: AMZN) ha invertito questa tendenza, aumentando del 3,3%, spingendo il settore dei beni di consumo voluttuari in rialzo dell'1%.


Le azioni di Procter & Gamble (NYSE: PG) sono aumentate del 3,6% dopo che la società di beni di consumo ha alzato le sue previsioni di vendita per l'intero anno sui prezzi più alti.


Le azioni di HCA Healthcare (NYSE: HCA) Inc sono aumentate del 5,4% dopo che l'operatore ospedaliero ha alzato le sue previsioni per il 2023 e pubblicato rapporti da Tenet Healthcare Corp (NYSE: THC), Community Health (NYSE Stock: CYH) Systems, Universal Health Services Inc (NYSE: UHS) in aumento dal 3,5% al ​​14%.


Nel frattempo, le azioni quotate negli Stati Uniti nel minatore di litio cileno SQM sono scese del 10,1% dopo che il Cile ha svelato i piani per nazionalizzare la sua industria del litio, trasferendo il controllo delle sue vaste operazioni dai giganti del settore a una società statale separata.


Il produttore statunitense di litio Albemarle (NYSE: ALB) Corp è sceso del 6,3% e Freeport-McMoRan

(NYSE: FCX) Inc è sceso del 4,9% dopo che il produttore di rame ha riportato che l'utile del primo trimestre si è più che dimezzato, trainando i guadagni nel settore dei materiali.


Gli indici azionari statunitensi si sono ristretti questa settimana poiché gli investitori hanno cercato indizi su quanto la Federal Reserve potrebbe aumentare i tassi di interesse, mentre gli utili hanno indicato la resilienza delle grandi banche, anche se la maggior parte degli istituti di credito regionali ha riportato deflussi di depositi dopo la crisi bancaria del mese scorso.


Un certo numero di portavoce della Fed ha espresso questa settimana il proprio sostegno per un altro rialzo dei tassi di 25 punti base alla riunione della Fed del 2-3 maggio. I trader stimano la possibilità di una tale mossa all'82%, con molti che si aspettano che la Fed mantenga i tassi in sospeso prima di tagliarli alla fine del 2023.


Il governatore della Federal Reserve Board, Lisa Cook, salirà sul palco venerdì, quando i politici delle banche centrali andranno in blackout fino alla prossima riunione politica.


Alle 11:39 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 51,39 punti, o dello 0,15%, a 33.735,23, l' S&P 500 è sceso di 5,02 punti, o dello 0,12%, a 4.124,77, e il Nasdaq Composite è sceso di 6,65 punti, o 0,06 %, a 12.052,91.


Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita dello 0,7% dopo aver aumentato i prezzi negli Stati Uniti sui suoi veicoli elettrici premium Model S e X.


Le offerte in calo sul NYSE e sul Nasdaq sono state rispettivamente di 1,74 a 1 e di 1,37 a 1.


L'S&P ha registrato 18 nuovi massimi da 52 settimane e quattro nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 37 nuovi massimi e 128 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page